The Happy Prince è il ritratto del lato oscuro di un genio che visse e morì per amore. The Happy Prince trailer

boostgrammer

Film di genere drammatico, storico e biografico, con Rupert Everett, Colin Firth e Emily Watson. Il film sarà nelle sale cinematografiche il 12 aprile 2018.

the happy princeSinossi The Happy Prince trailer

Nella stanza di una decadente pensione di Parigi, Oscar Wilde trascorre gli ultimi giorni della sua vita e come in un vivido sogno i ricordi del suo passato riaffiorano, trasportandolo in altre epoche e in altri luoghi. The Happy Prince trailer

Non era lui un tempo l’uomo più famoso di Londra? L’artista idolatrato da quella società che l’ha poi crocifisso? Oggi Wilde è un uomo malato, che ripensa con malinconia alle passioni che l’hanno travolto. The Happy Prince trailer

Ripensa con tenerezza al suo incessante bisogno di amare incondizionatamente. Rivive la sua fatale relazione con Lord Alfred Douglas e le sue fughe attraverso l’Europa.Ma anche il grande rimorso nei confronti della moglie Constance per aver gettato lei e i loro figli nello scandalo.

castAd accompagnarlo in questo ultimo viaggio solo l’amore e la dedizione di Robbie Ross, che gli resta accanto fino alla fine nel vano tentativo di salvarlo da se stesso. Ma anche l’affetto del suo più caro amico Reggie Turner.

Rupert Everett: regista e protagonista

Alla sua prima regia, Rupert Everett dirige se stesso nei panni di un Oscar Wilde ormai alla deriva. Dopo lo scandalo della sua relazione omosessuale, ormai in miseria, Wilde si aggira nei bassifondi di Parigi elemosinando qualche soldo o esibendosi con qualche canzonaccia licenziosa.

Everett WildeL’attore vuole convincere tutti sulle sue abilità da regista e confermare le sue capacità recitative. Erano molti anni che Everett aveva in mente questo film incentrato su un personaggio che ama in modo particolare e in cui forse si identifica.

Everett aveva già interpretato con successo Oscar Wilde alcuni anni fa,nell’opera teatrale The Judas Kiss di David Here, che raccontava più o meno lo stesso periodo della vita dello scrittore.

Wilde tra genialità e trasgressione

Genio letterario, individuo trasgressivo dalla sessualità ambigua, marito e padre, snob, narcisista, egocentrico, amante del lusso, del sesso, dell’alcool, delle droghe e dell’assenzio.

Tutto questo era Oscar Wilde con i suoi pregi e i suoi difetti. Everett lo ha voluto rappresentare proprio così, senza indorarci la pillola. Un’onesta descrizione fedele, realistica ma soprattutto ben documentata che ci consegna un individuo a tutto tondo nell’epilogo della sua esistenza.

The Happy princeIl suo animo fu minato da eventi traumatici, come il carcere e la separazione dalla famiglia. Tutte queste cose minarono le sue straordinarie capacità creative, generarono spinte autodistruttive, senza alterare quei tratti fondamentali del suo carattere.

Il film ci narra solo il periodo finale della sua vita, dalla scarcerazione in poi, con l’inserimento di brevi e fulminei flashback che ci ricordano un percorso esistenziale di cui tutti sappiamo tutto, ma di cui ci sono ancora tante chiavi di lettura.

Wilde al cinema

Già dai primi del Novecento il cinema ha iniziato a trasporre cinematograficamente le sue opere, ma anche la sua vita così ricca, scandalosa e turbolenta è stata raccontata diverse volte sul grande schermo. The Happy Prince trailer

Ricordiamo il film Ancora una domanda, Oscar Wilde! del 1960. Diretto da Gregory Ratoff e che vedeva come protagonista Robert Morley. The Happy Prince trailer

Un altro film fu Wilde del 1997 diretti da Brian Gilbert. Il film segnò il debutto sul grande schermo di Orlando Bloom nei panni del protagonista. The Happy Prince trailer

Continuate a seguirci su Cinemondium.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui