Il Festival di Cannes è ormai alle porte. Ma non mancano polemiche, gossip… divieti.
Ebbene sì, pare che siano stati banditi i selfie durante il red carpet. Cannes vietati selfie
Qualcosa di inedito, che nessuno si sarebbe mai aspettato. E invece…
I dettagli Cannes vietati selfie
“A Cannes si va per guardare, non per esser visti” è stata questa la risposta del delegato generale Thierry Fremaux ad una domanda, durante la conferenza stampa a Parigi.
Pertanto è ufficiale: i selfie saranno messi al bando durante il Festival che si svolgerà dal 9 al 18 maggio.
Non sono certo, però, le uniche novità. Non ci sarà, ad esempio, Netflix.
Ted Sarandos, il responsabile dei contenuti, ha, infatti, annunciato che “i film della piattaforma non andranno al festival fuori concorso“. Cannes vietati selfie
Ha poi aggiunto, spiegando che: “Non ci sarebbe nessuna ragione valida per andare fuori dalla competizione“.
La prima volta
Non era mai capitato che durante una manifestazione di questo calibro venissero vietati i selfie.
Anche perché, si sa, alle star piacciono molto, così come al pubblico.
Cambiano i principi, gli ideali, e di conseguenza anche le “regole” esterne del Festival di Cannes, che si tiene ogni anno al Palais des Festivals et des Congrès.
Sono molti i produttori che scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo.
I premi
Il premio più prestigioso del Festival è la Palma d’oro, destinato al miglior film.
Tra gli altri attribuiti dalla giuria, composta da un numero contenuto di professionisti del mondo del cinema, il più ambito è il Grand Prix (una sorta di secondo premio assegnato a opere meritevoli di menzione speciale).
Ampio spazio anche per la sezione Cannes Classic, che consiste nella presentazione di capolavori della storia del cinema restaurati e redistribuiti in sala o in DVD.
Quest’anno, però, oltre ai riconoscimenti che saranno assegnati, i film presentati fuori concorso in proiezioni speciali, la gara di cortometraggi, la selezione di film scolastici della Cinéfondation. E ancora: le lezioni di cinema, musica e d’attore. Il Festival di Cannes trova già il modo di far parlare di sé.
E voi siete d’accordo con la decisione di eliminare i selfie? Ditecelo con un commento e continuate a seguirci su Cinemondium!
Cannes vietati selfie Cannes vietati selfie Cannes vietati selfie