La 71ª edizione del Festival di Cannes è ormai alle porte, ma si porta ancora una diatriba alle spalle: quella tra il Festival e la piattaforma di streaming NetflixCannes Netflix lite

boostgrammer

Il motivo della discordia tra le due parti è molto semplice: il Festival di Cannes ha affermato che dal momento che i film di Netflix non passano attraverso il cinema, non possono partecipare al concorso ufficiale di Cannes. Cannes Netflix lite

Cannes 2018L’inizio della lite Cannes Netflix lite

La controversia tra Cannes e Netflix è iniziata già l’anno scorso con il primo round. Infatti al concorso avevano partecipato due film Netflix mai prodotti al cinema. I film furono. Okja di Bong Joon-ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach.

Ma i film ricevettero molte dure critiche: tutti ritenevano quei film di livello inferiore agli altri perchè non nati per il cinema e quindi non meritavano di partecipare al Festival.

Dopo la chiusura della scorsa edizione del Festival, Theirry Fremaux, il delegato generale del Festival di Cannes, disse che le cose sarebbero cambiate a partire dall’edizione del 2018.

thierry fremauxInfatti a partire da questa nuova edizione, tutti i film dovevano passare dal cinema, pena l’esclusione dal concorso. A quel punto chiesero a Ted Sarandos, capo dei contenuti di Netflix, se la piattaforma avrebbe cambiato il suo approccio, pur di partecipare al concorso. Cannes Netflix lite

La risposta di Sarandos fu molto chiara: “No. O per essere più diplomatici: di certo sarebbe meno attrattivo per noi, perchè cambierebbe la strategia che Netflix usa in tutto il mondo”.

La compagnia si era rifiutata di portare al cinema le due pellicole a causa della legge francese che ne avrebbe impedito lo streaming per 36 mesi dopo l’arrivo nelle sale.

Quest’anno allora Fremaux ha affermato: “Ora la regola è chiara: ogni film che viene selezionato per il concorso dovrà uscire nelle sale. L’anno scorso si sono rifiutati di farlo, è il loro modello economico e lo rispetto. Ma noi ci occupiamo di cinema e vogliamo che i film della competizione vengano distribuiti nelle sale”. Cannes Netflix lite

“A Netflix quindi non resterebbe che partecipare fuori concorso o nella sezione Un Certain Regard, lì è la benvenuta a Cannes”.

La scelta di Netflix

La risposta di Netflix, non è tardata allora ad arrivare! Sarandos ha infatti rivelato a Variety che i film della piattaforma Netflix non parteciperanno al Festival nemmeno fuori concorso.

ted sarandos“Non ci sarebbe nessuna ragione valida per andare fuori dalla competizione. La regola è stata messa implicitamente a riguardo di Netflix e Thierry l’ha creata esplicitamente per il nostro caso quando ha annunciato la novità”. Cannes Netflix lite

“Vogliamo che i nostri film siano allo stesso livello degli altri. Non penso che per noi sarebbe giusto andare”.

Torto o ragione

Difficile stabilire chi in questa diatriba abbia torto ragione.

Diciamo che ognuno ha le sue ragioni. Il Festival di Cannes non vuole che il sistema cinematografico europeo di qualità veda l’estinzione, cosa che potrebbe accadere se un film una volta prodotto venga subito distribuito online senza passare per il cinema.

Netflix, invece, che ha il suo punto di forza proprio nel fatto che gli utenti abbonati pagano per avere l’immediatezza del prodotto, non si sente di abbandonare la sua politica che lo ha reso uno dei colossi nello streaming mondiale.

Netflix adesso si pente

Il CEO di Netflix, Reed Hastings, ha ammesso però di aver gestito male la diatriba tra il Festival e la piattaforma streaming. Infatti Hastings è intervenuto a riguardo per spiegare un po’ la situazione e le scelte di Netflix: Cannes Netflix lite

reed hastings“A volte abbiamo una reputazione di disgregatori e a volte facciamo degli errori. Penso che siamo entrati in una situazione più complicata di quanto volessimo con il Festival di Cannes perchè non stiamo provando a distruggere il sitema del cinema. Stiamo provando a rendere felici i nostri abbonati”.

“Amiamo quel Festival e abbiamo ancora compratori che ci vanno. Il Festival è molto sincero nel provare a trovare un modello che funzioni sia per loro che per noi. Sono sicuro che col tempo ci torneremo, senza dubbio”Cannes Netflix lite

Non resta che aspettare l’inizio del Festival per vedere come si evolverà la situazione e se davvero Netflix manterrà la sua parola di non partecipare in alcun modo al concorso. Voi continuate a seguirci su Cinemondium per rimanere sempre aggiornati sulle notizie del mondo del cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui