Brendan Fraser ha tenuto un emozionante discorso in seguito alla sua vittoria come Miglior attore protagonista agli Oscar 2023 per la sua interpretazione in The Whale.

boostgrammer

Basato sull’omonimo spettacolo teatrale, il film vede il già citato Fraser nel ruolo di un professore d’inglese obeso che cerca di riallacciare i rapporto con la figlia (interpretata da Sadie Sink). Diretto da Darren Aronofsky, The Whale ha debuttato lo scorso anno alla Mostra del cinema di Venezia, dove ha ricevuto una standing ovation di sei minuti.

Battendo gli altri candidati Austin Butler, Colin Farrell, Paul Mescal e Bill Nighy, l’attore 54enne si è aggiudicato l’ambita statuetta. In seguito alla vittoria, Brendan Fraser è salito sul palco tenendo un emozionante discorso, che potete trovare qui di seguito:

Ecco come appare il multiverso! Oh mio Dio, ringrazio l’Academy per questo onore e lo studio A24 per aver fatto un film così coraggioso. Sono grato a Darren Aronofsky per avermi dato un’ancora di salvezza creativa e per avermi trascinato a bordo della nave “The Whale”.

Questo è stato scritto da Samuel D. Hunter, che è il nostro faro. Signori, avete messo a nudo i vostri cuori grandi come balene in modo che potessimo vedere nelle vostre anime come nessun altro poteva fare. È per me un onore essere nominato accanto a voi in questa categoria [dice rivolgendosi agli altri quattro candidati per la categoria Miglior attore protagonista, ndr]. Voglio dirvi che solo le balene possono nuotare alle profondità del talento di Hong Chau [candidata come miglior attrice non protagonista per The Whale, ndr].

Ho iniziato a recitare 30 anni fa, le cose non mi sono state facili. C’era una struttura che all’epoca non apprezzavo, finché non si è fermata. Voglio solo dire grazie per questo riconoscimento. Non sarebbe stato possibile senza il mio cast. È come se fossi stato in una spedizione subacquea e l’aria sulla linea verso la superficie fosse sorvegliata da alcune persone nella mia vita come i miei figli Holden, Leland e Griffin. Ti amo Griffie! La mia manager Joanne Colonna, Jennifer Plant e la mia miglior “prima ufficiale” Jeannie. Grazie ancora. A ognuno di voi e a tutti. Vi sono molto grato.

La vittoria dell’Oscar come Miglior attore protagonista segna la definitiva rinascita di Fraser. Iniziando la sua carriera nei primi anni ’90, Fraser è diventato famoso grazie alle sue apparizioni in film come Il mio amico scongelato e Airheads. Verso la fine del decennio l’attore avrebbe trovato il suo più grande successo commerciale diventando il protagonista del film d’azione e avventura del 1999 La mummia e dei suoi due successivi sequel.

Durante la metà degli anni 2000, tuttavia, lo status di Fraser come peso massimo di Hollywood iniziò a venire meno. L’attore avrebbe poi spiegato che i suoi ruoli in film d’azione come La mummia avevano avuto un impatto negativo sul suo corpo, richiedendogli di sottoporsi a più interventi chirurgici. Fraser ha anche rivelato che per un certo periodo è stato inserito nella lista nera di Hollywood.

Nonostante ciò Fraser non ha mai abbandonato la recitazione e ha continuato ad apparire in diversi ruoli minori nel corso degli anni. The Whale, però, rappresenta il suo primo ruolo importante in un film di Hollywood dopo oltre un decennio.

Si spera che questo riconoscimento sia solo l’inizio di una rinascita per un attore che si sta dimostrando ancora molto popolare sia dal pubblico che dalla critica.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui