Il 19 marzo iniziano le riprese del reboot della serie cult degli anni ’90, Streghe. Per un sacco di tempo di era parlato di un reboot della serie CW, ma solo quest’anno ne è stato ordinato un effettivo rilancio. Serie Streghe reboot

boostgrammer

Certo, i fan della serie, non si sono dimostrati favorevoli al progetto. Persino una delle interpreti ha palesato il suo dissenso, Holly Marie Combs (Piper) si è scagliata furiosamente contro il progetto in una serie di recenti messaggi su Twitter.

Trama e interpreti: Serie Streghe reboot

Ecco la sinossi ufficiale dell’episodio pilota di Streghe nuova serie in lavorazione per l’emittente americana The CW:

Tre sorelle che abitano in una cittadina universitaria scoprono di essere streghe dopo che la madre muore in circostanze misteriose. Tra sconfiggere demoni soprannaturali, distruggere il patriarcato e mantenere saldi i rapporti famigliari, il lavoro di una strega non è mai finito. Mel, Madison e Macy lo impareranno a loro spese… 

Serie Streghe rebootCast di Streghe 2018 nuova serie

  • Madeleine Mantock (Into The Badlands, The Tomorrow People) interpreta la sorella maggiore Macy Pruitt
  • Melonie Diaz (Fruitvale Station, The Breaks, Nip/Tuck) interpreta la sorella mezzana Mel Pruitt
  • Sarah Jeffery (Shades Of Blue, Disney’s The Descendants, Wayward Pines) interpreta la sorella minore Madison Pruitt
  • Rupert Evans (The Man In The High Castle) interpreta l’angelo custode Harry
  • Ser’Darius Blain (Jane By Design, Jumanji) interpreta Galvin
  • Charlie Gillespie (2nd Generation, Degrassi: Next Class) interpreta Brian
  • Ellen Tamaki (The Drowning) interpreta Nico

Il sito di indiscrezioni per addetti ai lavori della televisione americana, Season Zero, ha avuto l’opportunità di leggere la sceneggiatura dell’episodio pilota di Streghe. Il sito fu il primo lo scorso anno ad annunciare il progetto del reboot di Streghe 2017, inizialmente un prequel poi rimandato di un anno. Ecco le rivelazioni sul pilot più controverso e chiacchierato della prossima stagione televisiva firmato da Jennie Snyder Urman (Jane The Virgin, Una Mamma Per Amica), Jessica O’Toole e Amy RardinSerie Streghe reboot

Perché un reboot e non un sequel?

“Streghe è stato un buon esempio di girl power per le ragazze, ma non era ai livelli di Buffy The Vampire Slayer. Non intendo sminuire ciò che è stato realizzato, ma non possiamo riscrivere la storia, Streghe non era rivoluzionario. Più di un decennio dopo, in un mondo con il movimento #MeToo -Rose McGowan è una parte enorme di esso e non è una coincidenza- e serie tv come The Handmaid’s Tale spopolano, una continuazione di Streghe non avrebbe avuto molto senso. Non possiamo incolpare i nuovi scrittori e produttori di voler essere attuali.”

Una serie più “femminista e contemporanea”:

“Con Streghe 2018, l’obiettivo di sceneggiatori e produttori è parlare a una nuova generazione – con personaggi più giovani – e affrontare le questioni più urgenti che le donne affrontano oggigiorno (nell’episodio pilota la parte del “caso della settimana” riguarda un professore che è un predatore sessuale). Quindi per riformulare: il reboot di Streghe è più brillante, più divertente e più femminista della serie originale. Non sono sicuro che voleste sentirvelo dire, ma è così! Detto questo, la sceneggiatura cerca troppo di sembrare “sul pezzo”. Più sottotesto non avrebbe fatto male a nessuno. Stanno chiaramente facendo una dichiarazione qui, speriamo solo che allentino un po’ la presa dopo il pilot e che non sia sempre così pesante.”

La differenza principale con la serie originale:

“Forse questa è la più grande differenza con la serie originale di Streghe: può essere divertente perché i dialoghi sono a volte geniali e brillanti – e riconosciamo il team di Jane The Virgin qui – ma il reboot è piuttosto cupo nel complesso. Il maniero di famiglia è nel bel mezzo di boschi spaventosi, non in una strada soleggiata di San Francisco. La sequenza di apertura si spinge verso il genere horror, con spaventi, nebbia, corvi uccisi … Lo stesso vale verso la fine con una tavola Ouija in soffitta, sussurri … Un’atmosfera totalmente diversa che è più vicina a Buffy, Riverdale o American Horror Story che al buon vecchio Streghe.”

Le sorelle del trio:

Mel, la nuova Piper:

Serie Streghe reboot“Complessivamente il personaggio di Mel, la sorella mezzana che è una femminista appassionata e un’attivista integerrima – con la capacità di congelare il tempo – suona un po’ troppo cliché, specialmente quando si aggiunge il fatto che è lesbica. Capiamoci: è bello che ci sia una sorella lesbica nella serie, ma sarebbe stato più interessante che il personaggio femminista fosse qualcun altro per evitare di cadere nella solita trappola “le femministe sono omosessuali (che odiano gli uomini)”. Tuttavia, Mel è probabilmente il personaggio più interessante qui; dopo la tragedia familiare, Mel diventa arrabbiata e violenta, perde la sua strada, perde anche la sua ragazza -So-Jin, che è un detective in Hilltowne- questo aggiunge una certa cupezza alla serie che non è poi così leggera.”

Madison, la nuova Phoebe:

Serie Streghe reboot“La sorella minore, Madison, è l’esatto opposto di Mel. Ha 18 anni, la tipica ragazza Millennial che è ossessionata dalla sua reputazione sociale: peccato per lei, perché Madison può sentire i pensieri degli altri, e non è affatto contenta di scoprire che è una strega. Madison ha uno spiccato senso dell’umorismo e fa parte di una confraternita femminile che probabilmente avrà un ruolo importante negli episodi successivi. Tra le ragazze cattive di cui vuole essere amica e gli strambi che le ronzano attorno, probabilmente Madison sarà la preferita dei fan.”  Serie Streghe reboot

Macy, la nuova Prue:

Streghe reboot 2018“Ultima ma non meno importante, la sorella maggiore che non sapeva di avere sorelle fino a poco tempo fa: Macy, una scienziata nerd prossima ai trent’anni con un dottorato di ricerca in fisica quantistica. Si sta trasferendo con il suo ragazzo di nome Galvin a Hilltowne per fare lavori di laboratorio. Macy possiede il potere della telecinesi. La sua storia d’amore è già totalmente noiosa e non sono sicuro che Gavin resterà ancora a lungo.”

Leo, l’angelo: Serie Streghe reboot

“Infine, c’è Harry, l’angelo custode “diabolicamente bello” delle ragazze, indicato come un “angelo bianco” come lo era Leo, che aggiunge tanto umorismo ed eccentricitàogni volta che appare. Pensa a Eliot in The Magicians. Ma non è esattamente chi dice di essere …”

La serie merita di essere vista?

Il Libro delle Ombre fa ancora parte della storia e la risposta è sì. Serie Streghe reboot
Il Potere del Trio? Sì, naturalmente.
Le sorelle Halliwell sono parte della storia o addirittura citate? Affatto. Non credo che esisteranno mai in questa versione. Non è un sequel. Se il tono generale del reboot di Streghe è più dark, hanno mantenuto la maggior parte della premessa della serie originale. Sono ancora le streghe più potenti mai conosciute, destinate a proteggere sia gli innocenti che il mondo in generale dai demoni e da altre creature diaboliche.

I produttori non hanno mentito: il reboot di Streghe è davvero una versione contemporanea, con personaggi variegati. Non si tratta soltanto di usare il nome e la popolarità della serie originale per fare qualcosa di completamente diverso. Il reboot di Streghe ha un ritmo incalzante, con transizioni in ciascun episodio che consistono in tre tagli rapidi che sono in realtà piccole fette di storie di ogni donna. Per darvi un’idea, è molto simile alla struttura degli episodi de Le Regole Del Delitto Perfetto. Sembra irritante detto così, ma perché diavolo non provare qualcosa di nuovo?
Negli episodi successivi ci saranno casi di mostri della settimana e storie continuative sulle vite amorose delle streghe, mentre il quadro più ampio è probabilmente tenuto per un secondo tempo, quando le protagoniste si saranno abituate ai loro poteri.” 

Praticamente dovremo aspettare e vedere. Le premesse sono contraddittorie e aggiustabili. Servirà qualche puntata per confermare o smentire le aspettative.

Per maggiori informazioni, continuate a seguirci su Cinemondium.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui