The Post è un film del 2017 diretto da Steven Spielberg con protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks. The post trailer
La pellicola narra la vicenda della pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti top secret del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America sul The Washington Post.
The Post è un film di genere biografico, drammatico, storico, thriller del 2017 e distribuito da 01 Distribution.
Il cuore del film è la lotta contro le istituzioni per garantire la libertà di informazione e di stampa.
All’interno della pellicola, la scelta morale, l’etica professionale e il rischio di perdere tutto si alternano in un potente thriller politico.
Con questo film, il cinema rende ancora una volta omaggio alla libertà di stampa, al giornalismo d’inchiesta, alla ricerca della verità.
Sinossi
Anche se The Post si concentra sulle pubblicazioni del Washington Post, fu il New York Times a cominciare nel 1971 la pubblicazione dei cosiddetti “Pentagon Papers”, uno studio secretato del Pentagono sulla Guerra del Vietnam, dopo che l’ex-analista dell’esercito Daniel Ellsberg l’aveva di nascosto fotocopiato nel 1969.
I documenti dimostravano il crescente coinvolgimento nella guerra e nella politica del Vietnam, tacendo la crescente certezza di non poterne uscirne vincitori. The post trailer
L’allora presidente Nixon e la sua amministrazione si opposero alla pubblicazione e fu ottenuta una ingiunzione che ne vietava la pubblicazione. Il Times naturalmente fece appello alla corte Suprema.
Nonostante Ellsberg avesse cercato di portare alcuni suoi conoscenti senatori a discutere dei testi in sede istituzionale, si decise poi a diffondere i testi su oltre 17 organi di stampa, tra i quali il Washington Post.
Katharine Graham (Streep) è la prima donna alla guida del The Washington Post in una società dove il potere è di norma maschile, Ben Bradlee (Hanks) è lo scostante e testardo direttore del suo giornale.
Nonostante Kay e Ben siano molto diversi, l’indagine che intraprendono e il loro coraggio provocheranno la prima grande scossa nella storia dell’informazione con una fuga di notizie senza precedenti.
Svelando al mondo intero la massiccia copertura di segreti governativi riguardanti la Guerra in Vietnam durata per decenni.
I due metteranno a rischio la loro carriera e la loro stessa libertà nell’intento di portare pubblicamente alla luce ciò che quattro Presidenti hanno nascosto e insabbiato per anni.
Una reazione d’urgenza
Il titolo dato inizialmente alla pellicola fu “The Papers”, dal nome dei documenti del Pentagon ritrovati e poi pubblicati.
In seguito, il titolo del film venne mutato in “The Post”, traendo spunto dal titolo della rivista che per prima pubblicò i documenti segreti.
La realizzazione del film, come ha scritto il capo critico cinematografico di Variety Owen Gleiberman, costituisce quasi una reazione d’urgenza alla vittoria elettorale di Trump.
Di seguito le parole di Owen Gleiberman: The post trailer
“Non ho idea se Spielberg stesse elaborando da tempo il progetto, ma tutto suggerisce che il tempismo non sia casuale: l’annuncio è stato fatto 45 giorni dopo l’inaugurazione della presidenza Trump.”
“The Post è chiaramente un film che Spielbgerg vuole fare perché lo vede come una parabola sulla contemporaneità: un dramma politico alle massime sfere con segreti e rivelazioni, sui diritti e le responsabilità della stampa”.
Infatti, Spielberg era ancora impegnato con il post-produzione di Ready Player One, quando a Maggio sono iniziate le riprese.
Per realizzare The post, ha dovuto far slittare anche “Il rapimento di Edgardo Mortara, un altro progetto che aveva già annunciato.
L’urgenza di realizzare The Post è stata tale che ha creato una sovrapposizione anche per la composizione delle colonne sonore.
Infatti il fidatissimo John Williams ha dovuto rinunciare a quella di “Ready Player One” (che sarà invece firmata da Alan Silvestri) per lavorare su The Post. The post trailer
Cast
Per la prima volta nella sua lunga carriera Steven Spielberg dirige in The Post la coppia Meryl Streep e Tom Hanks.
Tom Hanks, vincitore di due premi Oscar al Miglior Attore Protagonista per due anni consecutivi, nel 1994 e nel 1995.
Meryl Streep, premio Oscar alla Migliore Attrice Non Protagonista nel 1979 e premio Oscar alla Migliore Attrice Protagonista nel 1982 e nel 2012. The post trailer
The Post è il quinto film di Steven Spielberg che vede tra i protagonisti Tom Hanks, che ha lavorato più volte con Steven in ruoli differenti, dopo Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, The Terminal e Il ponte delle spie.
Meryl Streep invece non aveva incredibilmente mai recitato in un film dell’autore, né con il collega Tom Hanks.
Nel cast troviamo anche Alison Brie, Carrie Coon, David Cross, Bruce Greenwood, Tracy Letts, Bob Odenkirk, Sarah Paulson, Jesse Plemons, Matthew Rhys, Michael Stuhlbarg, Bradley Whitford e Zach Woods.
Cosa ne pensate? Impazienti di vedere The Post? Vi ricordiamo che il film arriverà nelle nostre sale il 1° febbraio 2018.
Continuate a seguirci su Cinemondium.