SAG-AFTRA e i principali studios di Hollywood hanno finalmente raggiunto un accordo provvisorio, ponendo così fine allo sciopero degli attori.

boostgrammer

Lo sciopero, iniziato a luglio, vedeva come cause principali la richiesta di salari migliori, maggiore trasparenza sugli introti delle piattaforme streaming e maggiori garanzie in merito all’uso dell’intelligenza artificiale.

Proprio quest’ultimo punto si è rivelato il più controverso, come sottolineato dal SAG-AFTRA in uno dei suoi ultimi aggiornamenti. Le majors, infatti, hanno tentato di assicurarsi il diritto di utilizzare le sembianze di un attore tramite l’intelligenza artificiale, un concetto a cui gli attori si sono opposti con veemenza.

Nelle ultime settimane, i negoziati sono diventati sempre più tesi, con gli studios che suggeriscono addirittura di posticipare i colloqui al 2024.

Ora, The Hollywood Reporter ha rivelato che il comitato negoziale SAG-AFTRA ha approvato un accordo provvisorio tra le parti. Lo sciopero è durato complessivamente 118 giorni, 30 giorni in meno rispetto allo sciopero degli sceneggiatori, il quale si è concluso questo settembre.

Seppur la fine ufficiale dello sciopero rimanga comunque in sospeso e dipende dalla ratifica del sindacato,.per il momento gli attori possono riprendere le loro consuete attività. Ciò include la promozione di progetti attuali o futuri e il poter nuovamente partecipare alle riprese dei film che li vedono coinvolti.

Cioè permetterà alle produzioni di importanti progetti rimasti in sospeso di far ripartire le riprese. Molti film, infatti, sono stati rinviati a causa dello sciopero sia per l’impossibilità di promuoverli sia perché gli attori non potevano partecipare alle riprese. Tra i progetti rinviati troviamo Dune: Parte DueBiancaneve e Deadpool 3.

Dato l’elevato rischio che i colloqui tra le parti potessero davvero riprendere nel 2024, la conlusione dello sciopero degli attori chiude questo 2023 cinematografico e televisivo con una nota positiva.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui