Inferno è un film thriller del 2016, diretto da Ron Howard e basato sull’omonimo romanzo best-seller di Dan Brown.

boostgrammer

InfernoTom Hanks riprende il ruolo del professore di simbologia Robert Langdon, già interpretato nei film Il codice da Vinci e Angeli e demoni, affiancato da Felicity Jones, Omar Sy, Sidse Babett Knudsen, Ben Foster e Irrfan Khan.

Le riprese sono cominciate il 27 aprile 2015 a Venezia e sono terminate il 21 luglio 2015. L’uscita era inizialmente prevista per il 18 dicembre 2015, ma è stata spostata di quasi un anno, al 13 ottobre 2016.

Prologo Inferno

l film inizia con la fuga per le vie di Firenze di un uomo rincorso da tre inseguitori. Il fuggitivo è Bertrand Zobrist, un miliardario transumanista e fanatico di Dante: la sua folle idea è quella di provocare un’epidemia di peste per bloccare da subito la crescita demografica. L’alternativa, secondo la sua visione apocalittica del futuro, sarebbe un sovraffollamento del pianeta che in poche decine di anni porterebbe addirittura alla fine dell’umanità. L’obiettivo degli inseguitori è quello di farsi consegnare e mettere in sicurezza i campioni di virus prodotti. Per sfuggire alla caccia Zobrist sale sul campanile della chiesa di Badia Fiorentina, e quando viene raggiunto, trovandosi senza vie di fuga, si getta nel vuoto.

Trama Inferno

Due giorni dopo, Robert Langdon si sveglia in un ospedale a Firenze, senza ricordare ciò che gli è accaduto nelle ultime quarantotto ore. Al risveglio trova una giovane dottoressa, Sienna Brooks, e l’infermiere Marconi, che gli raccontano che qualcuno gli ha sparato e che è stato colpito di striscio alla tempia.

InfernoIl colpo gli ha provocato un’amnesia temporanea. Sienna, che è stata ai suoi tempi una bambina prodigio, racconta a Langdon di averlo conosciuto e di avergli anche parlato quando all’età di 9 anni aveva assistito a una sua conferenza. All’improvviso nel corridoio dell’ospedale irrompe Vayentha, una donna che indossa la divisa dei Carabinieri, che inizia a sparare colpendo a morte Marconi. Sienna si barrica in camera e fugge con Langdon lungo le scale di servizio. In strada i due fuggitivi salgono a bordo di un taxi che viene raggiunto dai colpi di Vayentha che per fortuna vanno a vuoto. Durante il tragitto verso la casa di Sienna dove la dottoressa pensa di rifugiarsi Langdon ha delle visioni apocalittiche incentrate sull’Inferno di Dante. Nelle visioni al centro del mare di fuoco e di morte compare sempre una donna velata.

Arrivati nell’abitazione, quando Sienna si sposta in un’altra stanza per cercare dei vestiti puliti per Langdon, il professore ne approfitta per aprire il computer e consultare la propria casella di posta elettronica.

Trova un’email inviata dall’amico e studioso Ignazio Busoni che gli comunica di essere ricercato dalla polizia. Ignazio scrive anche che ciò che hanno rubato si trova al sicuro. Infine, oltre ad indicare il nome di Zobrist, aggiunge un messaggio misterioso: “Paradiso 25”. Langdon si accorge di non avere più al polso il suo inseparabile orologio di Topolino, un regalo dei suoi genitori. Una ricerca su internet consente di rintracciare alcuni video in cui Zobrist incita i suoi discepoli ad agire per bloccare la crescita demografica.

Frugando nei propri vestiti Langdon trova nella tasca della giacca una biocapsula usata per trasportare del materiale biologico. Con sua sorpresa la capsula si apre quando vi appone il pollice. All’interno vi è un sigillo d’osso che a sua volta contiene un micro proiettore che proietta la mappa dell’Inferno di Dante disegnata da Botticelli. Langdon si accorge che nella copia del dipinto sono inserite delle lettere e che la successione dei gironi infernali è stata modificata. Si tratta di un primo indizio che porta al virus, un anagramma da decifrare. Langdon decide di chiamare il Consolato americano per chiedere aiuto ma su suggerimento di Sienna fornisce l’indirizzo di un albergo il cui ingresso è visibile dalla finestra della casa. Come aveva previsto Sienna dopo poco vedono arrivare Vayentha. Nello stesso istante sopraggiunge una squadra di intervento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha rintracciato il nascondiglio di Langdon intercettando il collegamento alla casella di posta elettronica. Il gruppo è guidato da Christoph Bouchard uno degli uomini che stavano inseguendo Zobrist per recuperare i campioni del virus.

InfernoIn quel momento la scena si sposta a bordo di una nave al largo dell’Adriatico. L’imbarcazione è in realtà la centrale operativa di una società, The Consortium, che si occupa di sicurezza nella più grande segretezza. Il capo dell’organizzazione, un uomo che si fa chiamare il “Rettore”, ha ricevuto un video da Zobrist che sarà reso pubblico il giorno successivo. Il Rettore, contravvenendo alle istruzioni del suo cliente, decide di guardare il video consegnatogli temendo che possa contenere dei riferimenti alla sua organizzazione. Scopre così che il filmato contiene un proclama di Zobrist che annuncia di aver diffuso il virus della peste che a breve porterà alla morte decine di milioni di persone: il Rettore è sgomento perché non avrebbe mai immaginato di essere stato parte di un piano criminale.

Scheda film

film
Titolo originale Inferno
Lingua originale Inglese, Italiano, Francese
Paese di produzione USAItalia
Anno 2016
Durata 121 min
Rapporto 2,35 : 1
Genere azionethrillergiallo
Regia Ron Howard
Soggetto Dan Brown (dal romanzo Inferno)
Sceneggiatura David Koepp
Produttore Ron HowardBrian Grazer
Produttore esecutivo Dan BrownWilliam M. ConnorAnna CulpDavid B. Householter
Casa di produzione Imagine EntertainmentColumbia PicturesLStar Capital
Distribuzione(Italia) Warner Bros. Pictures
Fotografia Salvatore Totino
Montaggio Tom ElkinsDaniel P. Hanley
Effetti speciali Franco RagusaDavid WatkinsMichael GrobeJody JohnsonDouble NegativeInstinctual VFXTerritory
Musiche Hans Zimmer
Scenografia Peter Wenham
Costumi Julian Day
Trucco Rita BallaMóni Csomós
Interpreti e personaggi

Per saperne di più continuate a seguirci su Cinemondium.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui