Che cosa fareste se l’incubo di dover tornare sui banchi di scuola si trasformasse in realtà e doveste ripetere l’esame di maturità, dopo vent’anni dall’ultima campanella della vostra vita? Immaturi Serie Tv

boostgrammer

Non sarà capitato a voi, ma è quello che è accaduto ai protagonisti di Immaturi – La serie. Immaturi Serie Tv

È andata in onda ieri venerdì 12 gennaio, su Canale5 la prima puntata della serie, che andrà avanti ogni Venerdì per otto puntate. Immaturi Serie Tv

ImmaturiSulla scia del film Immaturi del 2011 e del suo sequel Immaturi – Il viaggio (2012), gli ex compagni di Liceo Classico, classe 1970, si trovano a dover tornare sui banchi di scuola per ripetere l’esame di maturità, annullato per problemi burocratici. Immaturi Serie Tv

Un vero e proprio shock per loro, che sono ormai adulti e con delle carriere avviate, ma necessario per non veder azzerati tutti i titoli conseguiti dopo il diploma. Immaturi Serie Tv

Paolo Genovese è, in questo caso, nelle vesti di direttore artistico, mentre la regia è affidata a Rolando Ravello. Immaturi Serie Tv

La serie tv vede il ritorno di alcuni protagonisti dei due film: Ricky Memphis, Maurizio Mattioli , Luca Bizzarri e Paolo Kessissoglu.

Tra le new entry: Ilaria Spada Daniele Liotti, Nicole Grimaudo, Sabrina Impacciatore e Irene Ferri. Immaturi Serie Tv

A differenza dei due film, non compaiono invece Raoul Bova, Ambra Angiolini e Barbara Bobulova. Immaturi Serie Tv

I personaggi

PieroPiero (Luca Bizzarri)
Dj e single incallito. Don Giovanni, si sottrae alle storie serie fingendo di avere un matrimonio in crisi. Tornato a frequentare il liceo, chiarisce l’equivoco con Virgilio, amico storico con il quale non si è parlato per più di 20 anni a causa di una donna. L’incontro con Claudia, sarà il primo passo verso la sua piena “maturità”.

VirgilioVirgilio (Paolo Kessisoglu)
Fregati dalla stessa donna, da quel momento Paolo e Virgilio non si erano più parlati. Si ritrovano tra i banchi, ma stavolta senza farsi fregare da una donna. Virgilio però di fregature ne sta prendendo altre. Appassionato di cinema, porta avanti con fatica un negozio di noleggio dvd. Con una figlia che studia a Londra e una moglie che lo tradisce, decide di trasferirsi da Piero.

FrancescaFrancesca (Nicole Grimaudo)
Chef di successo, sta curando la sua dipendenza dal sesso frequentando un gruppo di sostegno. Il suo tutor le ha imposto un anno di astinenza. Ma resistere diventa impossibile quando gli occhi di Francesca incroceranno quelli di Daniele, il suo professore di matematica.

LorenzoLorenzo (Ricky Memphis)
Senza un diploma rischia di perdere il suo lavoro da agente immobiliare. Bloccato all’età adolescenziale, vive ancora con i genitori, viziato e coccolato dalla mamma. A scuola però rincontra Luisa, della quale è innamorato dai tempi del liceo. Ma un po’ per timidezza, un po’ per il desiderio di non crescere, non si è mai dichiarato.

LuisaLuisa (Irene Ferri)
Luisa, donna dolce e distratta, è quasi architetto, ma senza diploma rischia di perdere tutti gli esami universitari sostenuti. Vive con la figlia, che le fa quasi da madre, ma la sta crescendo senza un padre. Con Lorenzo sarebbe tutto perfetto, ma nessuno dei due fa il passo decisivo. E così, nella vita di Luisa, arriva un affascinante pilota di aerei, che la vorrebbe sposare.

SerenaSerena (Sabrina Impacciatore)
Ha sposato un uomo ricco. Non accetta che la figlia sia innamorata del figlio di un autista d’autobus. Un gorno il marito fugge e lascia moglie e figlia senza niente. Da snob e orgogliosa racconta di vivere in un lussuoso hotel, ma la verità è diversa: con la figlia vive in un garage, mentre cerca un lavoro. Non sarà facile ammettere di provare qualcosa proprio per il padre del ragazzo di sua figlia, soprattutto quando a casa torna il marito.

ClaudiaClaudia (Ilaria Spada)
Professoressa di filosofia avvenente ma intransigente. Piero cerca di sedurla per ingraziarsela, soprattutto agli esami finali. Claudia non è però una facile preda e gli tiene testa. Per la prima volta, Piero ha trovato qualcuno che lo incuriosisce veramente e anche a Claudia, queste avances iniziano a non dispiacere.

DanieleDaniele (Daniele Liotti)
È bastato uno sguardo per avvicinare Daniele a Francesca. Lui è un professore di matematica bello e misterioso e lei l’alunna. Daniele è però un ludopatico, e sembra destinato a precipitare in un vortice di creditori. Da qui una girandola di incomprensioni con Francesca, che ha come unico obiettivo un anno di “astinenza”. Daniele potrebbe aiutare Francesca a distinguere il sesso dall’amore pieno.

Due generazioni a confronto

Stessi protagonisti, stessa l’atmosfera e i sentimenti: amicizia, nostalgia e rimpianto, paure e inadeguatezze personali, rifiuto del passare del tempo.

Ma il passato non torna mai uguale a sé stesso e, tra i banchi di scuola, si può imparare ad essere felici anche da poveri, ad avere il coraggio di confessare un amore mai dichiarato, a rinunciare a qualcuno, a lasciare che tua figlia ami liberamente un suo compagno di classe. È vero, il passato non torna mai uguale a sé stesso ma  a volte concede una seconda possibilità.

Francesca LuisaGli ex studenti non devono solo ripetere l’esame ma anche frequentare le lezioni, con compagni di scuola, diciottenni veri, e gli insegnanti coetanei. Immaturi Serie Tv

Nella serie il cuore del racconto è il confronto tra due generazioni, quella degli studenti diciottenni con i quarantenni, che si scambiano quasi di ruolo: i quarantenni giocano a fare gli eterni giovani e gli adolescenti, si dimostrano spesso più maturi e attenti ai veri valori della vita e spesso saranno loro a dare ai più grandi degli insegnamenti.

Continuate a seguirci su Cinemondium

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui