Al cinema, la storia della nascita di Gesù è stata sempre raccontata dal punto di vista dei protagonisti: la Sacra Famiglia. Gli eroi del Natale trama

boostgrammer

Nessuno ha mai puntato l’attenzione sulle seconde linee. Su quei personaggi che hanno assistito alla venuta al mondo del Bambinello da dietro le quinte, ma il cui ruolo è stato fondamentale.

Ci pensa, così, Gli eroi del Natale a dare lustro agli animali del Presepe, che direttamente o indirettamente hanno contribuito all’evento più importante al mondo.

La trama

Nelle sale dal 30 novembre, il nuovo film d’animazione, targato Timothy Reckart, racconta dell’asinello Bo, stanco di far girare la macina di un mugnaio prepotente, e per questo incitato dalla colomba Dave a seguire il corteo reale di passaggio da Nazareth.

Gli eroi del NataleIl mugnaio, però, si rende conto della sua fuga e lo insegue. Bo si nasconde nella casa di una giovane donna incinta, Maria, che lo accoglie con amore, nonostante il marito, Giuseppe, non sia d’accordo.

Al suo fianco, nel corso della storia, anche il bue, le pecore (capitanate dalla ribelle Ruth), e i tre cammelli dei Re Magi.

Pregi e difetti

Una narrazione ricca di scenette divertenti e ironiche. Ma le variazioni rispetto alla storia originale non mancano.

Maria è presentata come una teenager con le maniche dal polsino a mezzo guanto, per nulla sottomessa al marito. Spavalda e propositiva. Come se desse al lungometraggio un tocco di antistoricismo criticabile, ma comprensibile se il target di riferimento sono innanzitutto i bambini.

Gli eroi del NataleGiuseppe, invece, incarna la figura di un ragazzo insicuro, che non è ancora pronto a diventare padre “di un Re”.

Riferimenti alla quotidianità di oggi non fanno altro che favorire una maggiore identificazione da parte del pubblico con la vicenda e i personaggi.

Tra le altre tematiche risalta all’occhio la difficoltà, tipica della vita di tutti i giorni, di capire cosa sia davvero importante, e quando sia appropriato comportarsi da “eroi”.

E che spesso gli umani possono avere comportamenti peggiori rispetto a quelli degli animali: atteggiamenti più feroci che superano di gran lunga l’indole della bestia più famelica.

Montaggio veloce e animazione sulla scia del CGI, poi, rendono il cartone tecnicamente (e visivamente) accettabile.

La musica

Canti natalizi accompagnano tutta la durata de Gli eroi del Natale.

Ciliegina sulla torta: i brani originali scritti e cantati da Mariah Carey. Gli eroi del Natale trama

Un’atmosfera tanto attuale quanto magica, per uno dei film più “rivoluzionari” del Natale.

Per saperne di più, guardate il trailer, e continuate a seguirci su Cinemondium.com.

Gli eroi del Natale trama Gli eroi del Natale trama Gli eroi del Natale trama

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui