Il caso Earthlings: salvare la Terra costa delle vite? Joaquin Phoenix attentato Ucraina

Joaquin Phoenix tutti lo amano, tutti ne parlano, o almeno dopo il suo successo con Joker sembra proprio che non si faccia altro che vederlo come paladino del cinema. Anni fa Joaquin Phoenix doppiò il documentario Earthlings, che parla dell’ingiusto e crudele sfruttamento degli animali, con l’obbiettivo di contribuire alla campagna si sensibilizzazione animalista. Nessuno poteva immaginare che lo stesso attore avrebbe salvato degli ostaggi presi da un attivista Ucraino armato. Joaquin Phoenix attentato Ucraina

boostgrammer

Sembra la trama di un film distopico, invece è la realtà. Maksym Kryvoshun uomo di 44 anni e attivista per i diritti degli animali, si è reso protagonista di questa assurda vicenda. Su un pullman a Lusk, in Ucraina, armato di fucile automatico e granate, ha preso in ostaggio 13 uomini. La sua richiesta, accolta poi dal presidente Volodymyr Zelensky, era di sostenere pubblicamente il documentario Earthlings.

Joaquin Phoenix attentato UcrainaKryvosh ha accettato di liberare i primi tre ostaggi dopo aver ricevuto una risposta positiva dal presidente. Ha poi rilasciato il resto degli ostaggi quando Zelensky ha postato su Facebook un video in cui si rivolgeva al popolo ucraino dicendo “Il film Earthlings del 2005: Tutti dovrebbero vederlo”.

Joaquin Phoenix salva delle vite (forse)

Inizialmente l’attivista aveva anche una seconda richiesta: che alcuni politici ucraini si dichiarassero pubblicamente dei terroristi. Questa richiesta non ha tuttavia ottenuto risposta. Il ministro degli interni Arsen Avakov ha commentato la strana vicenda dicendo che Kryvosh avrà la pena che gli spetta e una lunga detenzione. D’altra parte ha sottolineato il fatto che, ovviamente, il documentario Earthlings non ha alcuna colpa e che Joaquin Phoenix e tutti gli altri coinvolti nella realizzazione sono estranei a tutto ciò.

Earthlings pone l’attenzione su quanto l’economia mondiale si basi sul crudele sfruttamento degli animali. E’ composto da cinque capitoli, che si soffermano rispettivamente su i cuccioli, il cibo, l’abbigliamento, il mondo dello spettacolo e la ricerca scientifica. La voce narrante è quella di Joaquin Phoenix: l’attore è da sempre vegano e un forte sostenitore dei diritti degli animali. Insieme alla compagna Rooney Mara, anche lei attivista, sono stati al cento di diverse situazioni ambientaliste e animaliste. La coppia ha sempre combattuto mostrandosi in pubblico e abbattendo qualsiasi ingiusta barbarie contro la natura

 

Joaquin Phoenix attentato Ucraina

Continuate a seguirci su Cinemondium 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui