I Fantastici 4 è un film del 2005 diretto da Tim Story, prodotto dalla 20th Century Fox e basato sull’omonimo fumetto della Marvel Comics creato da Stan Lee e Jack Kirby.

boostgrammer

È uscito nelle sale negli Stati Uniti d’America l’8 luglio 2005, mentre in Italia è stato distribuito il 16 settembre 2005.

Il film ha avuto un sequel, I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007), mentre nel 2015 è uscito il reboot Fantastic 4 – I Fantastici Quattro.

Trama

Quattro amici (Reed Richards, i fratelli Susan Johnny Storm e Ben Grimm) insieme al dottor Victor von Doom partono per una missione spaziale a scopo scientifico.

Fantastici 4Una volta in orbita però, a causa di un imprevisto, una nube di raggi cosmici li investe modificando il loro DNA.

Reed comincia ad avere la capacità di allungarsi, Sue di essere invisibile e creare campi di forza, Johnny di dar fuoco al proprio corpo e Ben diventa una massa di pietra.

Fantastici 4Victor sembra che non abbia avuto effetti. Più tardi scoprirà che il suo corpo mano a mano sta tramutandosi in metallo e ha il controllo dell’elettricità.

Reed, intanto, cerca di trovare una cura. Sue spera tanto di tornare insieme lui, ma nel frattempo deve vedersela col fratello, diventato arrogante proprio per il suo essere un cosiddetto supereroe.

Victor cerca di ingannare Ben e lo fa entrare nella macchina per la cura che ha costruito Reed (Reed non poteva curare Ben perché non era a disposizione della giusta potenza per farlo “guarire”, Victor invece può) e così Ben torna normale.

Victor fa così vedere a Ben che anche lui è stato colpito dalla nube ma non vuole assolutamente farsi curare e mette fuori gioco Ben.

Reed, che ha visto la scena, cerca di affrontare Victor che però lo rapisce. Fantastici 4 Marvel 2005

Victor, sfigurato in volto, decide di prendere una maschera di ferro che gli avevano donato per la sua compagnia, e così finalmente diventa il malvagio Dottor Destino. Dopodiché lancia un missile verso Johnny e cerca di strozzare Susan.

E in quel momento arriva Ben che, pentitosi di aver abbandonato gli amici per curarsi, tornato di pietra, colpisce Victor buttandolo giù dal suo palazzo.

Fantastici 4 tutti insieme sconfiggono Victor cercando prima di bruciare il suo corpo metallico, poi di raffreddarlo in modo che rimanga una statua.

Fantastici 4Victor viene portato in Latveria, mentre i Fantastici 4 festeggiano la vittoria. Fantastici 4 Marvel 2005

Produzione

Il produttore Ralph Winter appare in un piccolo cameo: è l’operaio presente nella scena finale, che registra la presenza di Destino a bordo del cargo diretto a Latveria.

Il co-creatore del fumetto Stan Lee interpreta il personaggio di Willie Lumpkin, il postino del quartetto.

Il film è stato girato ai Vancouver Film Studios (Canada) dal 23 agosto 2004 al 28 gennaio 2005.

Differenze dal fumetto

Nel fumetto originale i Fantastici Quattro acquisiscono i poteri essendo stati irradiati dai raggi cosmici come nel film ma a differenza di quest’ultimo non stanno su una piattaforma spaziale progettata da Victor Von Doom bensì su un razzo progettato da Mr Fantastic. Inoltre, nel film, anche il Dottor Destino viene irradiato dai raggi cosmici.

Il Dottor Destino, nel fumetto, si costruisce un’armatura dopo essere rimasto sfigurato da un esperimento errato, mentre nel film la sua pelle viene progressivamente trasformata in metallo dagli effetti dalle radiazioni cosmiche.

Fantastici 4Nel film, Ben Grimm (La Cosa) è notevolmente più basso rispetto al fumetto.

Titolo originale Fantastic Four
Paese di produzione USAGermania
Anno 2005
Durata 106 min
125 min (versione estesa)
Rapporto 2.35:1
Genere azioneavventurafantascienzacommedia
Regia Tim Story
Soggetto Mark Frost e Michael France basato sul fumetto Marvel Comics
Sceneggiatura Mark FrostMichael France
Produttore Avi AradBernd EichingerRalph Winter
Produttore esecutivo Michael BarnathanChris ColumbusKevin FeigeStan LeeMark RadcliffeKurt WilliamsDavid GorderRoss FangerLee Cleary
Casa di produzione 20th Century FoxMarvel StudiosConstantin Film1492 Pictures
Distribuzione(Italia) 20th Century Fox
Fotografia Oliver Wood
Montaggio William Hoy
Musiche John Ottman
Scenografia Bill Boes
Costumi Jose FernandezWendy Partridge
Interpreti e personaggi

Fantastici 4 Marvel 2005 Fantastici 4 Marvel 2005 Fantastici 4 Marvel 2005

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui