Mamma Mia! Ci risiamo (Mamma Mia! Here We Go Again) è un film del 2018 scritto e diretto da Ol Parker.
Si tratta del prequel/sequel di Mamma Mia! del 2008, e ripropone le musiche del gruppo svedese ABBA, le stesse che caratterizzano i punti cruciali della storia.
In Italia, è uscito il 6 settembre.
La trama mamma mia 2 canzoni
Sono passati alcuni anni, e Sophie ha deciso di rimodernare l’hotel di famiglia, sull’isola greca di Kalokairi, per rendere omaggio a colei che l’ha cresciuta da sola, Donna.
Mentre soffre per la lontananza di Sky, e lavora per rendere l’inaugurazione indimenticabile, la giovane donna ripensa alla vita di sua madre, e alla scelta di restare sull’isola, la stessa che sta maturando anche lei, con un pizzico di entusiasmo e tante perplessità. mamma mia 2 canzoni
La regia
La formula del rispecchiamento la fa da padrona. Alla base, inoltre, non c’è più l’ispirazione diretta del musical.
Il copione del film nasce dal desiderio di portare in scena molti brani degli ABBA che non avevano trovato posto precedentemente.
Tanta musica, con una soluzione di continuità tra i pezzi davvero minima. Si canta e si balla dentro e fuori dai flashback, con Lili James, nei panni di Donna, innamorata della vita e dell’avventura.
I personaggi
La parte dei ricordi, non a caso, è la più riuscita e la più divertente.
Sophie e i tre padri assumono un ruolo marginale. Prevalgono, invece, i grandi numeri corali (“When I kissed the teacher”, “Waterloo”), con una festa che diventa circo: la dimensione famigliare paradossalmente si perde; la nostalgia rimane un sentimento evocato ma soppresso, e lo spettacolo si gonfia, con sorprese e ceroni circensi.
Continuate a seguirci su Cinemondium!
mamma mia 2 canzoni mamma mia 2 canzoni mamma mia 2 canzoni