Il 16 novembre del 2001 esordì nelle sale cinematografiche una delle saghe più popolari e redditizie di sempre: Harry Potter, adattamento dei best-seller di J.K. Rowling. Per dieci anni il giovane mago e i suoi amici hanno incantato spettatori di tutte le età nel mondo intero. Harry potter curiosità

boostgrammer

Attraverso otto film accolkti bene sia dalla critica che dal pubblico. Un successo fenomenale che sembra adesso volersi ripetere con la saga prequel di Animali Fantastici.

Tutti conoscono e hanno visto almeno una volta la saga di Harry Potter. Ma siamo sicuri di conoscere proprio tutto sul famoso maghetto? Ecco a voi 20 curiosità sul mondo di Harry Potter che forse non sapevi.

1 – Il numero che Arthur Weasley compone nella cabina telefonica che lo porterà al ministero della magia con Harry è 6-2-4-4-2. Le lettere che si trovano sotto quei numeri compongono una parola: magia.

Harry Potter cabina telefonica2 – J.K. Rowling ha modellato la giovane Hermione più o meno su se stessa. Proprio per questo le diede come Patronus il suo animale preferito: la lontra. Harry potter curiosità

3 – La scrittrice ha usato la sua depressione, in seguito alla morte della madre, come modello per creare i Dissennatori e la sensazione che scatenano. Harry potter curiosità

4 – Prima delle riprese di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, il regista Alfonso Cuaròn ha chiesto ai tre attori principali di scrivere un saggio sui loro personaggi. Emma Watson ha scritto 16 pagine su Hermione, Daniel Radcliffe ha scritto una paginetta su Harry e Rupert Grint non ha mai consegnato il compito.

Harry Ron Hermione tema5 – Durante la ripresa della scena del  bacio tra Harry ed Hermione, Rupert Grint è stato invitato a lasciare il set perché continuava a ridere.

6 – Daniel Radcliffe durante le riprese ha indossato ben 160 paia di occhiali. Durante le riprese del primo film, Daniel ha addirittura sofferto di allergia agli occhiali. Harry potter curiosità

7 – Prima di essere scelta per interpretare Hermione, Emma Watson ha dovuto sostenere ben 8 provini. Rupert Grint, per la parte di Ron, convinse i produttori mostrando un video fatto in casa, in cui si esibiva in un divertente rap.

8 – Tom Felton, ovvero Draco Malfoy, aveva sostenuto il provino sia per il ruolo di Harry Potter sia per quello di Ron Weasley. Si era presentato senza aver letto mai una pagina della saga e quando gli fu chiesto quale fosse la sua parte preferita, si arrampicò sugli specchi dicendo che era la stessa del ragazzo prima di lui. Furbo il ragazzo, proprio come Draco.

Draco Malfoy9 – La cicatrice a forma di saetta è stata applicata con il trucco ben 5.800 volte, di cui solo 2.00 sulla fronte di Daniel. Le altre 3.00 volte è stata messa sulle controfigure o sugli stuntman.

10 – Le bacchette magiche usate da Daniel Radcliffe sul set sono state 70. L’attore, infatti, nelle pause di lavoro si dilettava con loro a suonare la batteria e puntualmente le rompeva.

11 – J.K. Rowling pretese che tutti gli attori fossero di nazionalità inglese, perché Hogwarts è una scuola esclusivamente inglese. Le uniche eccezioni furono la francese Clemence Poesy (Fleur Delacour) e per il bulgaro Stanislav Ianevski (Viktor Krum), che sono studenti di scuole di magia straniere.

12 – Per la scalinata di marmo di Hogwarts sono stati creati apposta 250 dipinti tra cui i ritratti dei produttori del film, David Heyman e David Barron. Harry potter curiosità

13 – La stazione di King’s Cross è stata scelta perché è li che i genitori della Rowling so sono conosciuti. Entrambi erano diretti a Arbroath in Scozia, quando si incontrarono sul treno.

Stazione King's Kross14 – Daniel radcliffe ha confessato di aver attraversato un periodo molto duro durante le riprese dell’ultimo film, in cui ha affrontato una grave dipendenza dall’alcol.

15 – Sul set di Harry Potter e La Camera dei Segreti, una delle Ford Anglia che venivano utilizzate per girare le scene con la macchina volante del Signor Weasley, venne rubata. Fu ritrovata in una foresta vicino ad un castello in Inghilterra. Forse il ladro aveva capito che l’auto non poteve effettivamente volare.

16 – Tutti gli attori che hanno interpretato gli studenti  sono stati scelti giovani così da poter crescere coi propri ruoli. L’unica eccezione fu Mirtilla Malcontenta che aveva all’epoca 37 anni.

17 – Il personaggio di Gilderoy Allock è ispirato all’ex marito della Rowling, che aveva l’abitudine di inventarsi molte frottole sulla sua vita. Harry potter curiosità

Ron mangia lumache18 – In Harry Potter e La Camera Dei Segreti, le lumache vomitate da Ron erano finte. Rupert ha optato per una poltiglia al gusto d’arancia per rendere l’esperienza più gustosa.

19 –Severus Piton è stato l’unico a sapere fin da subito l’intera trama della saga di harry Potter, in quanto la Rowling ha ritenuto indispensabile metterlo a conoscenza, convinta che una totale conoscenza del suo personaggio sarebbe stata necessaria per interpretarlo al meglio.

20 – Dopo aver filmato i 40 gatti nell’ufficio della professoressa Dolores Umbridge, gli animali sono stati affidati a nuovi proprietari, ignari della loro fama. Harry potter curiosità

Gatti UmbridgeContinuate a seguirci su Cinemondium

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui