Due giornate di cinema, musica e spettacolo hanno trasformato il Teatro Nelson Mandela di Misterbianco in un palcoscenico internazionale grazie alla terza edizione del Sikania Film Festival, del regista Marco Ferrara, rassegna, patrocinata dal comune, nata per promuovere i giovani cineasti e diventata in pochi anni un punto di riferimento per il cinema indipendente.

boostgrammer

Un’edizione da record: oltre 300 le opere partecipanti al concorso, selezionati tredici cortometraggi e 9 video clip, ospiti arrivati anche dagli Stati Uniti, una giuria qualificata e un pubblico caloroso che ha gremito la sala, testimoniando la vitalità culturale del territorio etneo.

I vincitori dei premi principali
La serata finale ha consacrato il cortometraggio “Il Pettirosso” di Luca Rodolico, vincitore del Premio Global (del pubblico) e del Premio Stampa, mentre il Premio Etna della giuria è andato a “L’amore di un figlio” di Mattia Cirilli.
Il Premio Sikania Film Festival è stato attribuito a “La Fèmmìna” di Nuanda Sheridan, mentre tra i videoclip hanno trionfato “Zagara miele e sale” di Angela Nobile (Miglior Videoclip), “Che meraviglia” di Davide De Marinis (Premio Etna Videoclip) e “10600 iorna” dei Radiosabir (Premio Globus).

Tutti i riconoscimenti individuali

Sul palco sono stati premiati:
Giovanna Astolfi (Miglior attrice giovane, Fortunata)
Alessandro Alicata (Miglior attore giovane, The Magic of the Earth)
Silvia Ferretti (Miglior attrice non protagonista, In amministrazione)
Gabriele Cirilli (Miglior attore non protagonista, L’amore di un figlio)
Anastasia Doagà (Miglior attrice protagonista, Sante o puttane)
Jacopo Cavallaro (Miglior attore protagonista, Crossroad)
Fortunata (Miglior make-up)
La Fèmmìna (Miglior musiche,)
Sante o puttane (Miglior fotografia)
The Last Call (Miglior soggetto)
Odio per Odio (Miglior sceneggiatura)
Il pettirosso (Miglior produzione)
L’amore di un figlio (Miglior regia).

Un premio speciale è andato all’attore siciliano Danilo Arena per la fiction Vanina, mentre il Piccolo Coro Città di Taormina, diretto da Ivan Lo Giudice, ha ricevuto un riconoscimento per il suo straordinario percorso artistico.

Il successo del festival è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto delle tre giurie. La Giuria esperti per il Premio Etna era composta da Marco Ognissanti (fotografo), Iolanda Fichera (attrice), Lucia Debora Chiaia (attrice), Francesco Sabbia (organizzatore eventi), Marilena Marino (manager internazionale) e Nicola Abbadessa (direttore del Teatro Nelson Mandela).

La Giuria stampa, incaricata del Premio Stampa, includeva Marcello Strano, Mariagrazia Vernuccio, Adriana Macrì, Patrizia Rubino, Pierluigi Di Rosa, Enzo Stroscio e Giuseppe Cantarella.

La Giuria videoclip ha visto protagonisti Raffaele Viscuso, Jo Galante, Daniele Oliveri, Carla Basile e Carmen Toscano.

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato Marco Ferrara, patron del Sikania Film Festival – di quanto il Festival sia cresciuto in soli tre anni, diventando un punto di riferimento internazionale per i cortometraggi e, da quest’anno, anche per i videoclip. È un progetto nato con passione e che oggi porta a Misterbianco registi e artisti dagli Stati Uniti, dal Messico e da tutta Italia. Ma nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza il lavoro instancabile e la dedizione del nostro staff: Angela Mori, responsabile delle pubbliche relazioni; Dario Loris Cerfolli, make-up artist e anima creativa; Giuseppe Ferrara e Davide Monaco, stylist di talento; Gabriella Santonocito, motore instancabile dell’associazione Snoces; Roberta Brullo, direttrice di palco; Rossella Bongiovanni, che ha curato con precisione la parte logistica; e Antonella Barbera, vice presidente del Sikania Film Festival. A loro va il mio grazie più sincero: questo successo è il frutto di un impegno corale che valorizza la Sicilia come culla di cultura e creatività».

Accanto alle proiezioni, il festival ha proposto momenti musicali con Starchild, Laura Amich, Emilio Valvo, Arianna (Aria Nova), Morgana La Manna da Io Canto Generation, il soprano Daniela Rossello, e poi ancora le performance di danza della Dance Generation di Domenico Emanuele e le sfilate di giovani stilisti come Francesco Argiri, Melina Morfino, Josey Leva, Antonio Emanuele di Silvestre e Christian Amore dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, e poi la presentazione in anteprima del nuovo libro di Angela Mori, Seta e Cenere e il racconto sociale della pedagogista Fabiana Muni con il corto “Fuori dal Ring” e “Lo spettacolo della vita” di Orazio Marletta.

Il Sikania Film Festival 2025, la cui conduzione è stata affidata alla giornalista, Elisa Petrillo, si chiude con un bilancio positivo: una celebrazione della creatività che ha dato voce a nuove generazioni di autori e artisti, rafforzando il legame tra cinema, musica, moda e territorio, e rilanciando Misterbianco come capitale culturale per due intense giornate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui