X–Files e Twin Peaks sono due delle serie più iconiche di tutti i tempi e, come confermato da un dialogo presente in un fumetto ufficiale X-Files, non solo si svolgono nel medesimo universo narrativo ma Fox Mulder e Dale Cooper, rispettivi protagonisti dei due show, sono persino amici.
X-Files: Year Zero – di Karl Kesel, Greg Scott e Vic Malhotra – include un momento in cui Mulder fa un riferimento esplicito a Twin Peaks, cosa che consolida la connessione tra le due serie.
Nella scena in questione vediamo Mulder e Scully in una tavola calda. Quando la cameriera chiede se vogliono altro caffè, glii due agenti rifiutano, anche se Mulder dice che si tratta di un «damn fine coffee», citando un «suo amico nel Pacifico nordoccidentale» che direbbe la stessa cosa. Questo è un chiaro riferimento all’iconica frase resa popolare dall’agente Dale Cooper di Twin Peaks.
La serie targata David Lynch, di breve durata ma di grande impatto culturale, ha avuto una chiara influenza su X-Files,.la quale debuttò solo pochi anni a seguito della brusca interruzione di Twin Peaks dopo la sua seconda stagione.
Le due serie, le quali trattano entrambe di elemente legati al sovrannaturale e al paranormale, si inseriscono facilmente nel medesimo universo narrativo. In tal senso un vero e proprio crossover, che potrebbe avere luogo proprio grazie a un fumetto,.sarebbe estremamente gradito dai fan di entrambe le serie TV.
Il riferimento a Dale Cooper in X-Files: Year Zero è ovviamente pensato per accendere l’immaginazione dei lettori,.spingendoli a immaginare le possibili interazione tra i personaggi di due franchise così importanti.
In ogni caso David Duchovny, l’interprete di Mulder, ha interpretato un altro personaggio proprio in Twin Peaks, ossia l’agente dell’FBI Denise Bryson.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!