Nelle ultime ore sono state pubblicate le prime recensioni di Tenet, l’atteso lungometraggio che porta la firma di Christopher Nolan. Il film, che ha avuto una travagliata storia per quanto concerne l’uscita in sala visti i numerosi rinvii, sembra aver convinto la critica specializzata ma con alcune riserve. Attualmente la pellicola su Rotten Tomatoes ha una percentuale di recensioni positive dell’80% (su 45 recensioni), con una media di 7.09/10.

boostgrammer

Molto positiva la recensione di Empire, che esalta Tenet e il lavoro svolto da Nolan:

Questo film fa di tutto per permettere al cinema di allontanare tutte le persona dai loro televisori. […] Se cercate una classica esperienza esplosiva in puro stile Nolan, è esattamente ciò che otterrete. […] Una volta arrivati ai titoli di coda potreste non aver capito cosa diavolo sia successo, ma è comunque eccitante.

IGN, dal canto suo, sembra essere meno entusiasta, promuovendo comunque il film:

Tenet sembra eccessivamente conservativo, come se lo stile di Nolan fosse unisse i suoi film sotto un unico franchise piuttosto che legarli a livello di stile. Nonostante ciò, rimane più interessante della maggior parte dei film più attesi e può contare su tutti i punti di forza tipici del regista.

Anche Guardian sembra non essere rimasto del tutto soddisfatto dalla visione del film, definendo la trama di Tenet eccessivamente cervellotica:

Il film insiste nel spiegare nel dettaglio la sua pseudo-scienza, pur sapendo che probabilmente lo spettatore non avrà capito nulla. […] Il mondo è più che pronto per un meraviglioso blockbuster, specialmente uno che include maschere per il viso e temi legati ai viaggi nel tempo. Peccato che Tenet non lo sia.

Variety, dal canto suo, ha invece esaltato il film e nello specifico la sua estetica:

L’assoluta meticolosità dell’estetica dell’azione su tela di Nolan è avvincente. […] Tenet non è il Santo Graal, ma nonostante il suo aspetto severo e solenne, rimane un intrattenimento da capogiro, vasto e stravagante che mescola sapientemente vecchia e nuova scuola.

Informazioni su Tenet recensioni

Nel cast di Tenet vedremo protagonisti David George Washington, Robert Pattinson, Elizabeth DebickiMichael CaineAaron Taylor-JohnsonKenneth BranaghHimesh PatelClémence Poésy e Dimple Kapadia. Il film uscirà sul suolo statunitense il 3 settembre, mente nelle sale italiane la pellicola vedrà la luce il 26 agosto.

La colonna sonora porta la firma del compositore Ludwig Göransson. Si interrompe quindi, almeno per il momento, la storica collaborazione tra Christopher Nolan e Hans Zimmer che andava avanti da ben sette film.

La criptica sinossi del film recita:

John David Washington è il nuovo Protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”. Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.

E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui