Drama, Drama, Drama Serie drama streaming imperdibili

Guardare qualcosa di impegnativo fa parte dell’esperienza cinema, in tutti i sensi: da un film ad una serie tv. Molto spesso cerchiamo di puntare sempre sullo stesso genere, infatti il drama è l’ideale per una buona dose di “serietà”. Facendo una premessa, ovvero che dipende dal film che stiamo guardando e dal suo contenuto, qualsiasi esso sia il suo genere, per determinarne la qualità; ma è comunque vero che a differenza dello sci-fi, o del fantasy, di solito il drama riesce da darci qualcosa in più. Questa è una classifica scelta su alcune serie tv drammatiche che, secondo noi, sono quelli a cui dovreste dedicare più attenzione. Serie drama streaming imperdibili

Serie tv da vedere

1) Şahsiyet

Una serie tv turca del 2018, scritta da Hakan Gunday e composta da dodici episodi.
Protagonista è un uomo di sessantacinque anni, Agah, che vive la sua tranquilla vita da pensionato a Beyoglu, il quartiere più vivace e popoloso di Istanbul, in un grosso palazzo di stile tipicamente ottomano. La figlia vive all’estero, la moglie è morta e la sua vita è scandita da una silenziosa monotonia che accompagna tutte le sue giornate. Un bel giorno, però, la quotidianità di Agah viene completamente stravolta da una diagnosi: Alzheimer. La memoria non è più la stessa, i ricordi riaffiorano con più difficoltà.Dimenticare, tuttavia, diventa per Agah un’opportunità. Ed è qui che la serie abbraccia il crime. Un omicidio legherà le vicende di Agah a quelle della giovane Nevra, l’unico poliziotto donna nell’ufficio omicidi del dipartimento di Istanbul.

Serie drama streaming imperdibili2) Kota Factory

Siamo a Kota, non lontano da Jaipur, nello Stato settentrionale del Rajasthan. Si tratta sempre di una web seriesla prima in bianco e nero nella storia della televisione indiana, con protagonista un ragazzo, Vaibhav, stavolta uno studente di sedici anni alle prese con gli studi per entrare nel prestigioso IIT, l’Indian Institutes of Technology. La serie – cinque puntate in tutto – riesce a immortalare la vita degli studenti a Kota, un luogo famoso per i suoi coaching centresCompetizione e duro lavoro sono gli elementi alla base del successo. Un successo che, troppo spesso, si paga con dei traumi che i ragazzi si portano avanti per tutta la vita.

3) The Wire

Realistica, spietata, inesorabile, The Wire entra a pieno titolo nella classifica delle migliori serie tv drammatiche di sempre. Ambientata a Baltimora, nello stato del Maryland, questa serie traccia un quadro pessimistico e critico della società americana e del suo rapporto con la sfera criminale. Traffici di droga, compromessi, povertà, malavita dilagante, sono solo alcuni dei temi toccati da David Simon con The Wire. Impietosa e vera persino nel linguaggio – il dialetto baltimorese – questa serie targata HBO mette a nudo i legami tra mondo criminale e società civile. Analizza le piaghe sociali e le mancanze della politica, del mondo culturale e istituzionale in genere, lasciando trapelare tra le righe una spietata denuncia sociale del mondo americano.

4) Chernobyl

Chernobyl racconta il dramma di uno dei disastri nucleari più terribili della storia e lo fa ponendo al centro della narrazione le vicende dei suoi protagonisti e delle sue vittime. Realistica, spietata e cruda, questa miniserie della HBO ha fatto sì che il mondo tornasse a interrogarsi su quei terribili fatti, entrando in empatia con i personaggi e con il loro personale dramma.

5) Band of Brothers

Secondo IMDb, Band of Brothers è la migliore serie tv storica di sempre. Una scrittura strepitosa e una fotografia eccezionale per un dramma che si perde nel caos della Seconda guerra mondiale, ma che torna attuale quando si sofferma sui legami tra i personaggi, sulle loro esperienze, sulle loro storie. Band of Brothers ha la straordinaria capacità di renderci parte della vicende narrate, di fare di noi un tutt’uno col plotone che combatte al fronte, creando un legame tra spettatore e personaggi che travalica i limiti dello schermo.

6) Breaking Bad

Breaking Bad non ha bisogno di presentazioni. Più di una volta l’abbiamo definita un’esperienza di vita, oltre che una semplice serie tv. Walter White è diventato un mito, una leggenda che si è alimentata dal genio di Vince Gilligan e ha finito con l’essere parte della cultura popolare di un’intera generazione. Il film sequel El Camino e la serie spin-off Better Call Saul hanno solo tamponato l’astinenza da Heisenberg. Breaking Bad ha segnato uno dei punti più alti della televisione. Superare questo successo è un vero dramma per chiunque si appresti a scrivere una storia dello stesso genere.

Serie drama streaming imperdibiliSerie drama streaming imperdibili

 

 

 

 

Continuate a seguirci su Cinemondium 

[Voti: 1   Media: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui