Seinfeld arriva su Netflix, la serie tv che cambiò la concezione di fiction televisiva

62
0
CONDIVIDI
Seinfeld streaming ita

Seinfeld arriva su Netflix Seinfeld streaming ita

Seinfield entra nel catalogo Netflix. A partire dal 2021 la storica serie tv fine anni ’80 entrerà a far parte della grande libreria della nota piattaforma streaming online. Il servizio avrà l’esclusiva (con un contratto di acquisizione di cinque anni) di contare su tutti i 180 episodi della serie, tutti in formato 4k. A comunicare la notizia è stata la stessa Netflix attraverso un post sui social ufficiali.  Seinfeld è la storica sitcom trasmessa dal 1989 al 1998 (in Italia dal 1991 al 1999) dalla rete televisiva NBC, per un totale di 9 stagioni, con protagonisti Jerry Seinfeld (nel ruolo di Jerry Seifeld), Jason Alexander (George Costanza), Julia Louis-Dreyfus (Elaine Benes) e Michael Richards (Cosmo Kramer). La situation comedy ha vinto 10 Emmy Award e 3 Golden Globe. Seinfeld streaming ita

Metanarrazione ed ironia

Seinfeld trasformò volontariamente la concezione che si aveva della serie tv. Lo show, definito spesso come uno show “sul nulla, divenne la prima serie televisiva dopo il   Monty Python’s Flying Circus  ad essere definita postmoderna. Diversi elementi di Seinfeld caratterizzano questa definizione: I personaggi erano “single sui 30 e qualcosa anni… senza radici, dalle identità vaghe, e con una cosciente indifferenza alla morale”. Convenzioni narrative radicate, come separare nettamente personaggi e attori che li interpretano e il mondo dei personaggi da quello degli attori e del pubblico, vennero infrante: un esempio tipico è la linea narrativa in cui i personaggi cercano di promuovere una sitcom televisiva intitolata Jerry.

Seinfeld streaming itaLo show nello show, Jerry, in cui Seinfeld interpretava sé stesso, e che era dichiaratamente “sul nulla”, era totalmente simile allo stesso SeinfeldJerry venne lanciato nell’episodio finale della stagione 4, ma non ebbe successo e fu abbandonato. In molti episodi i protagonisti si ritrovano coinvolti nella vita degli altri, in genere con risultati disastrosi. i personaggi, seppur soggetti ad eventi negativi, non crescono, rimanendo egoisti ed egocentrici nei confronti della vita e con loro stessi. Seinfeld streaming ita

Una collaborazione unica

“Seinfeld è il metro di paragone per tutte le altre comedy, è fresca e divertente come mai visto prima, e sarà disponibile in tutto il mondo in 4K per la prima volta”, ha detto Ted Sarandos, il responsabile dei contenuti di Netflix. “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Jerry, Eliane, George e Kramer nella loro nuova abitazione globale su Netflix”. Mike Hopkins, responsabile ceo della Sony, afferma di essere entusiasta della proposta e che il pubblico, finalmente, potrà recuperare una pietra miliare della fiction televisiva:

“Si tratta di uno show unico, un’icona assoluta che ha definito la cultura. Ora, 30 anni dopo la sua première, Seinfel rimane protagonista. Siamo profondamente eccitati per questa collaborazione con Netflix per proporre questa amata serie ai fan attuali ed al nuovo pubblico intorno al mondo”.

 

Seinfeld streaming ita

Continuate a seguirci su Cinemondium

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO