Un racconto dal titolo “collaterale” Breaking Bad curiosità produzione

Breaking Bad è stato uno dei migliori capolavori degli ultimi anni, la serie tv di Vince Gilligan rimane tutt’oggi ricordata come un cult del genere. Spesso le grandi opere nascono in posti strani, a volte in momenti sbagliati o semplicemente accidentali: questo è il caso di Breaking Bad. Vince Gilligan è riuscito a creare una storia, una storia che non bisogno di essere complessa ed articolata, ma semplicemente “passionale” nel suo intento di comunicare. Gilligan è riuscito a mettere insieme un cast pluripremiato con a capo Bryan Cranston e Aaron Paul per lanciare una serie che ha dato vita a uno spin-off e a un sequel di pari successo.Breaking Bad curiosità produzione

Breaking Bad curiosità produzioneLa crisi: dagli alieni alle droge

Il dettaglio più interessante della concezione di Breaking Bad è che tutto è iniziato come uno scherzo su un laboratorio di metanfetamine. Breaking Bad ha debuttato su AMC nel gennaio 2008. Racconta la storia Walter White e la sua trasformazione in Heisenberg: personaggio più geniale della storia delle serie tv. Gilligan si è proposto di sviluppare un personaggio descritto come “Mr. Chips incontra Scarface”, e senza dubbio ci è riuscito. Prima di sviluppare Breaking Bad, Gilligan ha lavorato per anni a The X-Files come scrittore e produttore. Dopo la fine della serie, Vince Gilligan ebbe quel che di solito viene ai grandi scrittori di storie, una buona e sana crisi artistica.

Breaking Bad curiosità produzioneMentre il regista di X-Files parlava con un suon vecchio amico riguardo allo sviluppo di un successo altrettanto importante, scherzavano sul fatto che se non si fosse riuscito a produrre qualcosa, avrebbe preso la decisione di costruire un laboratorio di metanfetamine a Winnebago, con lo scopo di viaggiare e vagabondare lasciando il suo sogno da regista alle spalle. La conversazione ha messo subito in testa a Gilligan un’immagine e l’idea di Breaking Bad e Walt.

Walter White

Prima che il concetto di Walt si formasse completamente, Gilligan si è concentrato su ciò che avrebbe fatto sì che un cittadino rispettoso della legge mettesse completamente da parte la sua morale per fare qualcosa di così drastico come sviluppare un laboratorio di metanfetamine. Il creatore voleva che la serie fosse come uno studio di carattere sulla graduale trasformazione di Walt e sulla lunghezza che avrebbe impiegato per costruire questo impero della droga. Gilligan non ha trovato facile far accettare la sua idea a un network, ma alla fine ha trovato una casa all’AMC.

La prima stagione dello show ha dato al regista l’opportunità di presentare un normale padre di famiglia con una diagnosi terminale, spingendolo a una rischiosa vita criminale. Da quel momento in poi, Breaking Bad si è immerso sempre più profondamente nella trasformazione di Walt e nel modo in cui ha influenzato coloro che lo circondavano. In totale, Breaking Bad ha vinto decine di prestigiosi premi, tra cui 16 Emmy. Se Gilligan non avesse mai avuto quella conversazione con il suo amico, chissà se Walter White sarebbe mai esistito.

 

 

Breaking Bad curiosità produzione

Continuate a seguirci su Cinemondium 

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui