Hill House: tra le migliori serie Netflix ed il miglior horror

379
0
CONDIVIDI
Hill House

“Quando moriamo diventiamo delle storie. Perciò ogni volta che quelle storie riguardo noi vengono raccontate è come se tornassimo in vita. Alla fine tutti noi siamo delle storie.”

La serie, diretta da Mike Flanagan e rilasciata il 12 Ottobre 2018 su Netflix, è tratta dal romanzo L’incubo di Hill House di Shirley Jackson. La prima stagione, composta di 10 episodi della durata di 40-70 minuti, è ovviamente piena di citazioni all’opera. Hill House miglior prodotto horror

grandi

La sopracitata frase, tra le più intense, è tuttavia un tributo alla nota serie Doctor Who, in cui viene detta una frase simile. Si tratta di un easter egg confermato dal regista stesso.

Una delle migliori serie Netflix dell’anno

Stiamo parlando senza alcun dubbio di uno dei migliori prodotti horror di sempre, il migliore quantomeno sul piccolo schermo. Dalla trama alla sceneggiatura, dalle inquadrature al background, dalla psicologia dei personaggi alla loro interpretazione, la serie è diretta magistralmente.

famiglia

Una regia eccezionale, tra le migliori che si possano apprezzare. I passaggi di scena tra passato e presente non sono mai a caso, bensì sempre connessi alla perfezione, talvolta anche da un piccolo dettaglio. Un geniale montaggio alternato che svela, poco alla volta, quello che hanno vissuto i protagonisti, dando pian piano il giusto spazio a tutti.

Ancora una volta la storia di una casa infestata dai fantasmi? Quello che questa serie ha da dire è molto più profondo e più interessante di qualcosa di già visto e rivisto. Conquisterà una larga fetta di pubblico dato che riesce a conciliare una profondità narrativa ad un background commerciale. Il regista è stato capace di fondere bene dramma e orrore.

casa

Non è il solito racconto della famiglia che si trasferisce in una casa infestata, come potrebbe pensare uno spettatore scettico. Non cade nei soliti clichè, non punta solo sui jumpscare di cui ormai abusano sul grande schermo. Al contrario prende proprio per la trama, essendo più dramma che horror. Può infatti essere paragonato ai romanzi di Stephen King.

“Haunting of Hill House è molto di più di un semplice horror”. Ad affermarlo è proprio il citato scrittore, che si è pubblicamente complimentato con Mike Flanagan, definendolo “quasi un genio”Hill House miglior prodotto horror

Trama Hill House miglior prodotto horror

lutto

Il miglior prodotto della carriera di Mike Flanagan è un lungo dramma familiare, a sfondo horror, che oscilla tra passato e presente.

La serie narra della famiglia Crain che si trasferisce in quella che in seguito diventa la casa infestata più famosa del paese, Hill House. Il nucleo familiare comprende i genitori Hugh e Olivia (Timothy Hutton e Carla Gugino) ed i cinque figli Steven, Shirley, Luke, Theodora e Eleonor (Nell).

Crain

Le poche settimane in cui la famiglia alloggia nella villa, da alcuni dimenticate e da altri rinnegate, segnano le loro vite per sempre. Ormai adulti e costretti a stare di nuovo insieme a causa di una tragedia, devono finalmente affrontare i fantasmi del loro passato. Alcuni dei quali sono ancora in agguato nelle loro menti, mentre altri potrebbero nascondersi nell’ombra.

Ci sarà il rinnovo per una stagione 2?

La serie ha ricevuto recensioni estremamente positive dai vari siti web critici specializzati. Su IMDb la prima stagione ha ricevuto una valutazione media di 8,9 su 10. Su Rotten Tomatoes ha ottenuto un punteggio di approvazione del 92%. Per rendere meglio l’idea va detto che la serie horror finora di maggior successo, American Horror Story, ha un punteggio del 75%.

cast

Dato il successo già riscontrato è possibile dunque che ci sarà un rinnovo. Poche stagioni però hanno un finale così perfetto che è quasi impossibile immaginare la storia della famiglia Crain continuare. Per fortuna, il regista la pensa allo stesso modo.

Egli ha infatti dichiarato che la storia della famiglia è ormai conclusa. Ha anche aggiunto: “Detto questo, penso più di ogni altra cosa che Hill House riguarda luoghi infestati e persone, e queste cose certo non mancano”. Dunque, nel caso venisse confermata la stagione 2, sposterà l’attenzione su un altro gruppo di personaggi.

fantasma

Che siate amanti del horror o meno, questo dramma paranormale è altamente consigliato a chiunque per l’eccellente sceneggiatura e la trama misteriosa ed intrigante. Queste caratteristiche, unite ad un’atmosfera inquietante ed un cast eccezionale (sia adulti che bambini), lo rendono un vero capolavoro. Hill House miglior prodotto horror

Non perdetevi una delle migliori serie prodotte da Netflix e continuate a seguirci su Cinemondium.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO