Il grande Gatsby (2013)

0
1421
Media Voto: 5/5

 

Il grande Gatsby (The Great Gatsby) è un film del 2013 diretto da Baz Luhrmann ed interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire. Il Grande Gatsby streaming

grande gatsbyTratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, è la quarta trasposizione cinematografica.

È dal 1926, infatti, la prima versione – ormai andata perduta – seguita da una seconda del 1949, e da una terza del 1974.

Trama

West Egg, Long Island. Qui vive il narratore Nick Carraway, un agente di borsa che vive in un modesto villino accanto alla villa sfarzosa di un personaggio eccentrico e misterioso, Jay Gatsby.

Gatsby, tanto elegante quanto schivo, è solito tenere feste sfrenate e sfarzose a cui partecipa la società ricca benestante di Long Island e dell’agiata East Egg. Il Grande Gatsby streaming

L’uomo è oggetto di voci e pettegolezzi che riguardano il suo oscuro passato: il suo vero nome sarebbe James Gatz, figlio di una famiglia di umili contadini del Nord Dakota.

Sfuggito a una vita priva di agi, James comincia a lavorare sullo yacht del ricco Dan Cody. Questo lo aiuta a entrare nel mondo dell’alta borghesia, e lo spinge a cambiare il nome in Jay Gatsby.

Il-Grande-GatsbyDurante il servizio militare e poco prima della partenza per il fronte della Prima guerra mondiale, Jay conosce la bella ereditiera Daisy Fay Buchanan e se ne innamora follemente.

Si giurano fedeltà, ma Daisy non mantiene la promessa fatta e sposa Tom Buchanan, famoso giocatore di polo.

Tornato dalla guerra, Gatsby trascorre un breve periodo di tempo a Oxford. Al suo rientro a West Egg, cerca di riconquistare la sua Daisy e di arricchirsi, grazie al contrabbando illegale di alcolici.

Questa attività gli permette di accumulare una gran quantità di denaro, che Jay usa per acquistare una villa di fronte alla residenza delle vacanze di Daisy e Tom.

Compare, in questo punto della trama, Nick, lontano cugino di Daisy. Conosce Jordan Baker, con cui intraprende una relazione amorosa e da cui viene a conoscenza dell’infelicità matrimoniale della cugina. Il Grande Gatsby streaming

Nick è attratto dalla personalità di Gatsby, ma non lo conosce di persona. Un giorno viene però invitato a un suo party, dove può constatare in prima persona il grande carisma dell’uomo, ma anche il suo carattere mistificatore e bugiardo.

cinema-il-grande-gatsby-Gatsby racconta a Nick di provenire da una famiglia agiata, di aver ricevuto un’ottima educazione e di essere diventato maggiore dell’esercito per meriti di guerra. Attraverso Jordan, Jay chiede a Nick di aiutarlo a riconquistare Daisy: egli dovrà invitare la cugina a casa propria senza sverarle la presenza di Gatsby. Il piano funziona: Daisy è molto sorpresa nel vedere Jay dopo quasi cinque anni, ma alla fine cede alla passione per il protagonista, con cui intreccia una relazione.

nick jayGatsby, per poter frequentare Daisy senza destare sospetti, invita lei e Tom alle sue feste. L’uomo inizia ad avere dei sospetti, che si acuiscono nel corso degli incontri con Gatsby, e decide di affrontare la questione. Tom rinfaccia a Jay i traffici illegali con cui ha accresciuto la propria ricchezza, e sopratutto il suo matrimonio con Daisy. Il Grande Gatsby streaming

Gatsby risponde che è sicuro che Daisy sia pronta a lasciare Tom per lui, ma la protagonista, osservando la scena, capisce di amare il marito. Tom, conscio della vittoria, fa tornare Jay e Daisy in macchina da soli verso East Egg, per umiliare il rivale.

Daisy, alla guida, investe e uccide Myrtle, che era riuscita a fuggire dalla casa in cui il marito l’aveva rinchiusa dopo aver scoperto della sua infedeltà. La donna, spaventata, fugge senza prestare soccorso.

Nick si reca da Gatsby, che gli svela come si sono svolti davvero i fatti ma affermando di voler proteggere Daisy. Prova a convincerlo a fuggire ma Gatsby rifiuta, nella speranza che Daisy torni da lui.

Nel frattempo George, parlando con Tom, scopre che la vettura dell’assassino è di Gatsby, convinto che egli sia stato anche l’amante di Myrtle, si reca alla sua villa con una pistola in pugno. Il protagonista è su un materassino in piscina: George gli spara e lo uccide sul colpo, e poi si suicida. Nick arriva alla villa solo per constatare la morte dell’amico e per riflettere sulla sua infelicità senza Daisy.

Nick, nel finale del romanzo, organizza il funerale di Gatsby, cui partecipano solo lui, un alcolizzato e il padre di Gatsby, orgoglioso dei successi del figlio. Nick decide di abbandonare Long Island.

Prima della partenza, vaga per la villa deserta di Gatsby, riflettendo sul destino tragico dell’amico e sull’illusione del sogno americano, ormai sbiadito.

Musica

L’album della colonna sonora, intitolato The Great Gatsby: Music from Baz Luhrmann’s Film, è stato pubblicato il 6 maggio 2013 in due versioni.

Produttori esecutivi della colonna sonora sono il rapper Jay-Z e il cantante The Bullitts.

lana-del-reyIl primo singolo estratto dall’album è Young and Beautiful, di Lana del Rey. Il brano è apparso anche nel trailer ufficiale del film, ed è il sottofondo della scena in cui Jay e Daisy si confessano i propri sentimenti.

Parlando dei suoi obiettivi per la colonna sonora del film, Baz Luhrmann ha espresso il suo desiderio di voler fondere la musica dell’età del jazz, che viene associata al periodo in cui è ambientato il film, con pezzi moderni.

Distribuzione

In origine, il film sarebbe dovuto uscire nelle sale statunitensi il 15 dicembre 2012, ma l’uscita è stata in seguito rinviata all’estate del 2013.
In Italia, invece, l’uscita del film era programmata per il 13 febbraio 2013, ma venne poi anticipata al periodo natalizio, salvo poi essere posticipata, come accaduto negli Stati Uniti, a data da definirsi nel 2013.

 

 

Titolo originale The Great Gatsby
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’AmericaAustralia
Anno 2013
Durata 142 min
Rapporto 2,35 : 1
Genere drammaticosentimentale
Regia Baz Luhrmann
Soggetto Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
Sceneggiatura Baz Luhrmann, Craig Pearce
Produttore Baz Luhrmann, Lucy Fisher, Catherine Knapman, Catherine Martin, Douglas Wick
Produttore esecutivo Bruce Berman, Barrie M. Osborne
Casa di produzione Village Roadshow Pictures, Bazmark Productions, A&E Television, Red Wagon Entertainment
Distribuzione(Italia) Warner Bros.
Fotografia Simon Duggan
Montaggio Jason Ballantine, Jonathan Redmond, Matt Villa
Musiche Craig Armstrong
Scenografia Catherine Martin
Costumi Catherine Martin
Trucco Catherine Biggs, Diane Dusting, Matteo Silvi
Interpreti e personaggi
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui