Avengers: Endgame, recensione no spoiler

647
0
CONDIVIDI
Avengers Endgame streaming ita

“La fine è parte del viaggio”

Avengers: Endgame è la fine, spettacolare ed emozionante, di un lungo viaggio intrapreso dai Marvel Studios più di 10 anni fa.  Capitolo conclusivo del primo arco narrativo, ormai noto come “Saga dell’Infinito”Avengers Endgame streaming ita

Anche se in realtà “La fine dei giochi” non sarà più l’ultimo film della cosiddetta “Fase Tre”, bensì il penultimo. Infatti, cogliendo un po’ tutti di sorpresa, è stato recentemente rivelato da Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, che l’ultimo film della Infinity Saga sarà Spider-Man: Far from Home.

La pellicola, seguito diretto di Avengers: Infinity War e ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe, è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 24 Aprile 2019. La recensione (senza spoiler) del film dei fratelli Russo.

Avengers Endgame streaming ita

“Alcuni vanno avanti, ma noi no.”

I nostri eroi non a caso si chiamano Avengers, i “Vendicatori” non possono di certo arrendersi al proprio destino. Perchè anche quando tutto sembra ormai perduto, non bisogna mai mollare, la speranza è e deve essere l’ultima a morire.

Questo lo sanno bene i superstiti della decimazione del titano pazzo. Thanos è convinto che l’unica soluzione al sovraffollamento, per ridistribuire meglio le ricchezze e le risorse a disposizione, sia proprio ciò che ha fatto: dimezzare la vita nell’universoAvengers Endgame streaming ita

Ma quali saranno le conseguenze? Si verificheranno solo i benefici da lui predetti? In ogni caso, il ricordo della gente scomparsa resta vivido e scolpito nelle menti e nei cuori dei superstiti. Steve Rogers in primis si prodiga per aiutarli ad andare avanti, alcuni ci riescono, ma non i nostri eroi.

Avengers Endgame streaming ita

La perfetta conclusione di un ciclo Avengers Endgame streaming ita

Il nuovo film riparte da qui, dall’elaborazione di un lutto che appare impossibile, dal senso di sfacelo che si respira nelle metropoli e nell’animo dei superstiti. C’è chi è alla deriva nello spazio, denutrito e minato nel fisico, e chi raccoglie i cocci, tentando invano di infondere ottimismo nella truppa, disorientata ma non per questo arrendevole.

Quale sarà il piano degli Avengers? Quali teorie erano vere?  Un po’ tutte, un po’ nessuna. Proprio questo è il bello. Le scene mostrate nei trailer sono davvero tratte la maggior parte dall’inizio della pellicola, dopo il quale cambiano un po’ i toni che invece poi si accenderanno in un crescendo narrativo rivelato solo in brevi frammenti da filmati promozionali, teorie e indiscrezioni dei mesi scorsi. Avengers Endgame streaming ita

Avengers Endgame streaming ita

Proprio per questo risulta assai difficoltosa la recensione priva di spoiler, essendo il film LO spoiler per eccellenza: una rivelazione continua in grado di ribaltare e stravolgere quanto visto fin qui, svelando l’inaspettato quando lo richiede il caso.

Il film sa far ridere, sorprendere, emozionare, esultare, preoccupare, commuovere e talvolta godere per l’epicità di certe scene. Un perfetto montaggio di 3 ore e 2 minuti che scorrono velocemente, come fossero la metà, e per la prima volta senza scene dopo i titoli di coda.

Prossimamente, quando sarà più opportuno, vi sarà una recensione ottimale, contenente spoiler, per chi ha già visto il film. Continuate a seguirci su Cinemondium per restare sempre aggiornati. Avengers Endgame streaming ita

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO