Da Cannes la buona novella. Pare che Wim Wenders, regista tre volte candidato all’Oscar, si stia preparando a girare un film documentario con Papa Francesco.

boostgrammer

Pope Francis – A man of his word: questo il titolo della seconda coproduzione cinematografica col Vaticano.

Pope Francis

Per la prima volta, il Pontefice si rivolgerà direttamente agli spettatori, rispondendo a domande su ecologia, giustizia sociale, immigrazione, consumismo.

Chi è Papa Francesco

Nato a Buenos Aires nel 1936, Jorge Mario Bergoglio è papa dal 13 marzo del 2013.

È il primo pontefice ad appartenere all’ordine religioso della Compagnia di Gesù, e il primo a provenire dal continente americano.

Pope Francis

In questi quattro anni, Papa Francesco ha rappresentato una vera e propria ventata di freschezza all’interno della curia romana.

Ha condannato aspramente l’aborto e l’eutanasia. Si è schierato a favore degli omosessuali, spazzando via pregiudizi e discriminazione.

Ha denunciato eventuali comportamenti sessuali inappropriati in seno alla Chiesa. Parlato a favore degli emarginati. Promosso il progresso nella società odierna.

Insomma, tutti temi scottanti che hanno fatto incendiare l’opinione pubblica.

Ma Bergoglio è sempre andato avanti a testa alta, sostenendo l’onestà delle sue idee, senza aver paura di nessuno.

Pope Francis

Ha riformato la Curia, il codice penale del Vaticano, l’economia della Santa Sede. E non ha mai dimenticato di promuovere la pace nel mondo.

Un pontefice fuori dal comune

Quante novità in ambito clericale. Ma non solo. Papa Francesco è lo stesso che bussa a un condominio per benedire le case a sorpresa.

È lo stesso che un giorno qualunque, si reca in un ottico qualunque del centro di Roma per comprare un paio di occhiali.

Come se fosse un uomo comune in mezzo a persone comuni. Capace, però, di far cose che i pontefici precedenti non mettevano di certo in cima alla propria lista.

L’intento, perciò, è quello di creare un film che parli a tutti, come fa Bergoglio, portatore sano di un messaggio universale.

“Papa Francesco è l’esempio vivente di chi si batte per ciò che dice”: lo ribadisce Wenders, e lo riporta Repubblica.

Pope Francis

E come raccontare il dialogo tra il Santo Padre e il mondo contemporaneo?

“È nata così dal Centro televisivo vaticano la proposta di un documentario”: lo spiega meglio monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. “L’obiettivo è cercare di dare delle risposte ai quesiti di uomini e donne di ogni provenienza ed estrazione sociale”.

Non basta, quindi, che attendere l’uscita del film per capirne di più su una delle personalità più influenti e controcorrente dei giorni nostri.

Per restare aggiornati sulla data d’uscita e sulle peculiarità del set, continuate a seguirci su Cinemondium.com.

Papa Francesco documentario Papa Francesco documentario Papa Francesco documentario Papa Francesco documentario Papa Francesco documentario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui