Netflix-Cannes: accordo in vista?

105
0
CONDIVIDI
Netflix Cannes accordo

Netflix contro Cannes Netflix Cannes accordo

Come in molti di voi sapranno tra Netflix e Cannes non scorre buon sangue. Il tutto nacque nel 2017, quando al Festival di Cannes parteciparono i film prodotti da Netflix Okja e The Meyerovitz Stories. La cosa provocò diverse polemiche, visto che i film sopra citati erano stati rilasciati sulla piattaforma streaming di Netflix senza prima passare dal cinema (infatti la regola prevede che possono essere presi in esame solo film che seguono il normale iter distributivo). Netflix Cannes accordo

Il gran polverone provocato dalla candidatura dei film Netflix ha quindi spinto Cannes a rifiutare la selezione di Roma, Hold the Dark, 22 luglio e The Other Side of the Wind per l’edizione di quest’anno. Ciò ha, ovviamente, portato alla furia di Netflix, il quale ha deciso di boicottare l’evento di Cannes.

Ora, però, sembra che le cose si stiano muovendo verso una ritrovata pace tra le parti in causa.

Il possibile accordo

L’accordo tra Netflix e il Festival di Cannes, secondo quando rivelato dal giornalista Stéphane Boudsocq, potrebbe essere imminente. Secondo Boudsocq infatti la proposta fatta a Netflix (e alle altre piattaforme di streaming a pagamento) prevederebbe la possibilità di entrare in competizione a patto che, in caso di vittoria, i film candidati vengano distribuiti nelle sale francesi.

Qui però sorge un ulteriore problema, che sarebbe il motivo per il quale tale accordo non si è ancora concretizzato. Secondo le regole della distribuzione francese, infatti, un film uscito nei cinema francesi deve necessariamente attendere tre anni esatti prima di poter approdare su un qualsiasi servizio streaming.

In poche parole, se i film presentati non dovessero vincere, allora Netflix sarebbe libera di distribuirli come meglio crede. In caso di vittoria, invece, la situazione si farebbe ben più complicata, visto il complicato accordo proposto da Cannes.

C’è da dire che Cannes sta facendo i salti mortali per riappacificarsi con Netflix, e quest’ultimo potrebbe persino rifiutare tale accordo, alla fine dei conti. Non possiamo far altro che attendere ulteriori sviluppi, che non tarderanno ad arrivare.

La 72ª edizione del Festival di Cannes avrà luogo tra il 14 e il 25 maggio 2019.

E voi, cosa ne pensate? Cannes fa bene a voler trovare un accordo con Netflix? E Netflix dovrebbe accettare questa possibile tregua?Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su CinemondiumNetflix Cannes accordo

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO