Netflix: chiamato sotto accusa dalla compagnia aerea EasyJet

1938
0
CONDIVIDI
EasyJet causa Netflix

EasyJet, una delle compagnie aeree low cost in Europa, sarebbe pronta a fare causa nientemeno che a Netflix per via di un serial televisivo. EasyJet causa Netflix

Lo show in questione è Easy, prodotto da Netflix e giunto ormai alla terza stagione che dovrebbe essere l’ultima. Il serial riprende non solo parte del nome della compagnia aerea inglese ma, secondo alcuni, anche il font.

L’accusa EasyJet causa Netflix

Stando a quanto riportato su The Sunday Times, Stelios Haji-Ioannou, fondatore della compagnia, avrebbe annunciato l’avvio del procedimento legale questa settimana.

Al centro della disputa ci sarebbe proprio il font utilizzato per il logo della serie. Simile, ma nemmeno troppo, a quello della compagnia Easyjet. EasyJet causa Netflix

easySecondo le accuse, il titolo violerebbe il suo marchio commerciale registrato a livello europeo. L’obiettivo, riporta The Guardian, è quello di spingere il servizio di streaming a cambiare il nome della serie tv. Soprattutto per quanto riguarda la distribuzione in Europa.

EasyGroup

C’è da aggiungere che Easyjet ha creato una pagina dal nome “Brand Thieves” che oltre a elencare tutti brand del gruppo EasyGroup, ammonisce chiunque intenda sfruttare il marchio o lo stile del marchio Easy per trarne vantaggio.

“EasyGroup possiede più di 1000 marchi commerciali registrati all’interno della famiglia easy in tutto il mondo, e intende proteggerli seriamente da usi non autorizzati” ha commentato il portavoce. EasyJet causa Netflix

Tra i marchi appartenenti alla famiglia Easy ci sono ad esempio easyHotel, easyBus, easyCar, easyVan, easyProperty, easyOffice, easyFoodstore, easyCoffee e easyGym.

easygrouopEasyGroup, inoltre, sul proprio sito ufficiale mette in guardia dai “ladri di marchio” . Questi, infatti, “pensano di poter lucrare sul nostro nome e sulla nostra reputazione fondando siti e compagnie che sfruttano il nome “easy” (o variazioni fonetiche) per suggerire una somiglianza o una copia diretta dei nomi del marchio Easy”.

Le due parti

Immediata la riposta di Netflix: “Gli utenti possono dire la loro sulla differenza tra uno show che possono guardare e un aereo con cui possono volare”.

Ancora più dure e dirette le parole del fondatore Haji-Ioannou, che ha dichiarato: EasyJet causa Netflix

“Questo è il caso tipico di un comportamento arrogante portato avanti da una grande azienda tech americana che non si è mai preoccupata di controllare quali siano i diritti legali delle altre compagnie al di fuori degli Stati Uniti”.

“Quando Joe Swanberg ha proposto il nome “easy” per la sua nuova serie tv un paio di anni fa, Netflix avrebbe dovuto consultarsi con i suoi legali europei prima di usarlo.”

“Noi possediamo il marchio europeo della parola in questione e almeno un migliaio di altri marchi che iniziano con easy. Non possiamo permettere alle persone di usarlo come brand, in particolar modo se lo fanno con i nostri colori e il nostro font”.

“Sono lieto che Netflix finisca la serie alla terza stagione, ma comunque dobbiamo impedirgli di promuovere le precedenti in Europa”. EasyJet causa Netflix

Continuate a seguirci su Cinemondium.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO