La XXV edizione degli Incontri del Cinema d’Essai sarà presentata ufficialmente a Roma mercoledì 4 giugno, alle ore 11:30, presso la Nuova sala cinema Palazzo dello Spettacolo della sede nazionale dell’ANEC a Roma, in Largo Italo Gemini, 1. L’evento rappresenta un momento di confronto fondamentale per il cinema indipendente italiano, e quest’anno assume un significato ancora più speciale grazie alla sua integrazione nel programma di GO! 2025 – Gorizia e Nova Gorica Capitali Europee della Cultura.
Gli Incontri si terranno infatti dal 30 settembre al 3 ottobre 2025 a Gorizia e Nova Gorica, offrendo un’esperienza culturale unica nel cuore di un territorio di confine, simbolo di cooperazione e dialogo. Durante la conferenza saranno illustrate anche le numerose attività previste durante le giornate goriziane, che permetteranno a giornalisti e ospiti di vivere un’esperienza unica tra visite guidate, percorsi nei luoghi della memoria e della cultura di confine, in una cornice emozionale e fortemente simbolica per l’Europa intera.
Alla conferenza interverranno Giuliana Fantoni, presidente FICE; Giuseppe Longo, presidente dell’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša Filma e direttore del Kinemax; Mario Anzil, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Friuli Venezia Giulia; Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia; Stojan Pelko, responsabile artistico di GO!2025; Romina Kocina, direttrice del GECT; Marco Fortunato, presidente ANEC Triveneto; e Franco Oss Noser, presidente AGIS Triveneto. L’incontro sarà moderato da Mario Mazzetti, coordinatore nazionale FICE.
Al termine della conferenza seguirà un brindisi con una selezione di vini del territorio.