La XXV edizione degli Incontri del Cinema d’Essai sarà presentata ufficialmente a Roma mercoledì 4 giugno, alle ore 11:30, presso la Nuova sala cinema Palazzo dello Spettacolo della sede nazionale dell’ANEC a Roma, in Largo Italo Gemini, 1. L’evento rappresenta un momento di confronto fondamentale per il cinema indipendente italiano, e quest’anno assume un significato ancora più speciale grazie alla sua integrazione nel programma di GO! 2025 – Gorizia e Nova Gorica Capitali Europee della Cultura.

boostgrammer

Gli Incontri si terranno infatti dal 30 settembre al 3 ottobre 2025 a Gorizia e Nova Gorica, offrendo un’esperienza culturale unica nel cuore di un territorio di confine, simbolo di cooperazione e dialogo. Durante la conferenza saranno illustrate anche le numerose attività previste durante le giornate goriziane, che permetteranno a giornalisti e ospiti di vivere un’esperienza unica tra visite guidate, percorsi nei luoghi della memoria e della cultura di confine, in una cornice emozionale e fortemente simbolica per l’Europa intera.

Alla conferenza interverranno Giuliana Fantoni, presidente FICE; Giuseppe Longo, presidente dell’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša Filma e direttore del Kinemax; Mario Anzil, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Friuli Venezia Giulia; Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia; Stojan Pelko, responsabile artistico di GO!2025; Romina Kocina, direttrice del GECT; Marco Fortunato, presidente ANEC Triveneto; e Franco Oss Noser, presidente AGIS Triveneto. L’incontro sarà moderato da Mario Mazzetti, coordinatore nazionale FICE.

Al termine della conferenza seguirà un brindisi con una selezione di vini del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui