Folla di fan per Monica Bellucci e Tim Burton ieri sera a Taormina.
Si registra una chiusura col botto per la 71esima edizione del Taormina Film Festival, diretto da Tiziana Rocca. Teatro Antico sold out, 5000 presenze. Tripudio d’ospiti, ieri sera, sul red carpet. Spiccano le presenze dei sex simbol James Franco e Monica Bellucci, accompagnata da Tim Burton. Cerimonia di chiusura tra premio Ciak d’oro 40 anni a Monica Guerritore, Ferzan Ozpetek, Barbara Ronchi e Neri Marcorè.
Cariddino d’oro, tra la commozione della giuria giovani, premio ripristinato da Tiziana Rocca che porta avanti le nuove generazioni con dedizione; segno del rispetto ed audacia che la contraddistingue.
Film in concorso vincitori:
Miglior attrice: Ebada Hassan per Brides – Giovani spose di Nadia Fall
Miglior attore: Geoffrey Rush per The Rule of Jenny Pen di James Ashcroft
Miglior regia: Alex Garland e Ray Mendoza per Warfare – Tempo di guerra
Miglior film: For your Sake di Axel Mons
Vince il Cariddino d’oro della giuria giovani del 71° Taormina Film Festival The Rule of Jenny Pen di James Ashcroft.
Lola Ponce premiata con il Taormina Music Award ha illuminato con la sua aurea e la sua voce il teatro, augurando la pace.
James Franco, tra le urla dei fan, premiato da Billy Zane con il Taormina Excellence Award per Thena. Franco ha raccontato: “tornare a Taormina dopo 17 anni è stato come rivedere vecchi amici e punta – Ciro – Cirino Cristaldi, cerimoniere del Taormina Film Festival e continua all’epoca ero alla mia prima regia. Tornare qui, con l’amica Tiziana Rocca è sempre stimolante in quanto incontro attori che stimo come Billy Zane”.
Monica Bellucci, in un abito in pizzo di D&G, ha regalato foto ed autografi assieme al compagno Tim Burton, che con signorilità e discrezione ha salutato in chiusura i 5000 fan al Teatro Antico.

Monica Bellucci, ambasciatrice del festival e volto del poster Malena di questa edizione, dedicata alle donne, ha ricevuto sul palco del teatro antico il Premio Speciale Internazionale del Taormina Film Festival ed ha dichiarato «È davvero un grande onore per me che sia stato scelto proprio il poster di Malèna. Ringrazio di cuore Giuseppe Tornatore, perché quel film è stata un’esperienza unica, umanamente e artisticamente. Un viaggio che mi ha permesso di vivere per molti mesi in questa meravigliosa Sicilia — una terra che, con le sue storie, ha ispirato il grande cinema, italiano e internazionale. La Sicilia mi ha sempre accolta con affetto, calore, e anche con tanto senso dell’umorismo. Per questo, grazie Taormina, e grazie Sicilia: resterete per sempre nel mio cuore».
E continua: «A luglio inizierò a girare un film a Palermo diretto da Giovanni Tortorici, prodotto da Luca Guadagnino: si intitola “Kettice”».
Tiziana Rocca già confermata per la 72esima edizione del TFF si dimostra, come sempre, leader nel settore italiano degli eventi, sottolineando professionalità ed attenzione ad ogni minimo dettaglio.














