Voldemort – L’origine dell’erede: ecco il nuovo film sul Signore Oscuro

932
0
CONDIVIDI
film Voldemort video

Già da un paio di anni era stato annunciata la prossima uscita di un fan made film, tutto italiano, basato sulla saga di Harry Potter. I fan dei libri scritti da J.K Rowling si erano espressi entusiasti all’idea di una nuova produzione basata sulla saga. film Voldemort video

La decisione di fare un film sulle origini di Voldemort è stata facile ma l’attuazione del progetto non poi così tanto. Il primo scoglio da superare era la reperibilità dei fonti. A maggior ragione per un film come questo che si prefissava il compito di riprodurre il mondo magico, con annessi incantesimi. La Tryangle film, di Stefano Prestia, quindi non aveva un compito facile davanti a sé. Reso ancora più arduo dalla Warner Bros. che aveva negato le autorizzazioni necessarie a far partire il progetto, bloccando l’iniziativa di crowdfinding su Kickstarter. In seguito la major statunitense ha raggiunto un accordo con la Tryangle Films, nel quale la condizione più importante è che la pellicola sarebbe stata completamente non-profit.

 Voldemort – Origins of the Heir

L’idea del film nasce, come afferma la stessa Tryangle, dalla rilettura del sesto libro della saga, Harry Potter e il Principe Mezzosangue. film Voldemort video

La domanda alla base di questo progetto è, come Tom Riddle diventa quello che poi tutti conosciamo, Lord Voldemort? Se nei libri, la zia Rowling ci permette di farci un’idea della crescita personale di Tu-sai-Chi. La versione cinematografica non ha reso giustizia al soggetto, scegliendo di non approfondire questa parte della trama.

Dal sito della Tryangle Films:

“What made Tom Riddle become Voldemort? What happened in those years, and what really went down at Hogwarts when he came back? There are some clues in the books which have not been transposed at all in the movies, but a lot goes unspoken. This is the story we want to tell: the rise of the Dark Lord before Harry Potter and his first demise.”

Quindi è di questo che parla Voldemort – Le origi dell’erede: l’ascesa del Signore Oscuro prima di Harry Potter e della sua prima disfatta.

Il regista Gianbattista Pezzato ha affermato riguardo al film:  “Ogni personaggio è stato concepito per non creare incongruenze o interferenze col mondo creato da J.K. Rowling“. E questa è stata un’altra delle condizioni per cui la Warner Bros. ha dato il suo benestare alla pellicola fan made.

I protagonisti del film sono: Stefano Rossi, Tom Riddle. Aurora Moroni, nei panni di  Grisha McLaggen, erede di Godric Grifondoro. 

film Voldemort videoIl 13 gennaio è uscito su Youtube Voldemor – Origins of the Heir, ora disponibile a tutti.

Cosa ne pensiamo? film Voldemort video

Se per molti sarà solo un altro progetto non canon, per quanto mi riguarda è sempre bello vedere come il lavoro della nostra Regina ispiri milioni di appassionati della saga. film Voldemort video

Il lavoro fatto dalla Tryangle Films risulta, non solo piacevole e interessante, anche ben fatto. La recitazione, pur non essendo il massimo, non è comunque elemento di disturbo. La trama è ben strutturata. Il lavoro di sceneggiatura fa si che questo fan-made si incastri perfettamente alla trama principale pur introducendo personaggi non canonici come gli eredi dei fondatori di Hogwarts.

Un ottimo modo per assaporare almeno per poco un altro po’ di magia!

 

Continuate a seguirci su Cinemondium.com

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO