La mia vita con John F. Donovan (2019)

210
0
CONDIVIDI
Vita John Donovan streaming ita

La Mia Vita con John F. Donovan è un film drammatico diretto da Xavier Dolan. Uscirà al cinema il 27 giugno 2019 e verrà distribuito da Lucky Red.Vita John Donovan streaming ita

Il regista Dolan era stato invitato al Festival di Cannes 2018, per presentare in anteprima il suo film,ma rifiutò perché ancora non contento del risultato finale.Vita John Donovan streaming ita

Vita John Donovan streaming itaIl film venne poi presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 10 settembre 2018, ma l’accoglienza della critica non è stata clamorosa.

La trama di La mia vita con John F. Donovan Vita John Donovan streaming ita

La Mia Vita con John F. Donovan porta sul grande schermo le tematiche che hanno caratterizzato la vita del giovane regista canadese: relazione madre/figlio, omosessualità, infanzia.

Protagonista del film è infatti l’attore e regista John F. Donovan nel momento della sua crisi lavorativa. Durante questo periodo Donovan intraprende uno scambio epistolare con un giovane fan inglese.Vita John Donovan streaming ita

Il ragazzo è Rupert Turner, un aspirante attore di 11 anni. A lui Donovan aprirà il suo cuore e lo renderà partecipe di tutti i suoi turbamenti, che cercava di celare al mondo.

Il giovane Rupert è da sempre stato fan dell’attore, tappezzando persino camera sua con i poster del suo idolo. Rupert porta avanti questa corrispondenza all’insaputa della madre.

Vita John Donovan streaming itaArriviamo così a 10 anni dopo, quando già Donovan è morto. Il ragazzo è adesso diventato un attore e ripercorre tutti gli avvenimenti che portarono alla morte del suo idolo.

Ne ripercorre così la vita e la carriera, partendo dall’ascesa fino ad arrivare al declino, causato da uno scandalo che deve essere dimostrato.Vita John Donovan streaming ita

Un film che tratta l’omosessualità

Il regista Xavier Dolan ha parlato di quello che lo ha portato a realizzare la pellicola e a trattare un atematica importante come quella dell’omosessualità:

“Nel dicembre 2011 ero al montaggio di Tom à la ferme quando, come è mia abitudine fare, ho iniziato a pensare a un nuovo progetto da portare avanti. Per il mio nuovo film volevo qualcosa di molto drammatico e compiuto. Ed è stato così che abbiamo iniziato la stesura di La mia vita con John F. Donovan, un progetto ambizioso sulla notorietà e sull’identità”.

“Avevo in mente qualcosa che prendesse in qualche modo in giro l’abitudine di Hollywood di uniformare e standardizzare gli attori”.

“Sono cresciuto alla periferia di Montreal, immerso in un ambiente etero fino all’età di 15 anni. Dopo una fase in cui ingannavo me stesso sulla mia identità sessuale, ho scoperto ‘Y tu mamá también’ e ho trovato il coraggio di parlare della mia omosessualità con i cugini e i compagni del liceo”.

Vita John Donovan streaming itaMa Donovan era un bambino che cambiava spesso idea, passando da fim come “Elephant” e “Funny Games” a film come “Una promessa è una promessa” e “Mrs. Doubtfire”.

E come ha spiegato il regista, la pellicola è un po’ il sunto di tutto questo:Vita John Donovan streaming ita

“La mia vita con John F. Donovan parla anche di questo: racconta come i bambini si approprino dei codici culturali che vengono loro instillati non solo nei momenti di disperazione o solitudine ma anche quando raggiungono un certo grado di maturità psicologia, sia anche essa follia”.

“Parla delle nostre prime fantasia, quelle che a volte sono accolte con disprezzo o minimizzate quando sono confrontate con la cosiddetta normalità. Della difficoltà di essere se stessi in un mondo di finzione. Parla  del nostro disperato desiderio di integrazione. Parla di come spesso preferiamo piacere agli altri piuttosto che a noi stessi, rinunciando alle nostre più profonde convinzioni per bisogno di amore e riconoscenza. La mia vita con John F. Donovan risponde a un solido principio di partenza: sarebbe piaciuto al bambino che ero e che in parte sono ancora. E questo mi rende felice”.

Scheda tecnica e personaggi

Titolo originale The Death and Life of John F. Donovan
Lingua originale inglese
Paese di produzione Canada
Anno 2018
Durata 127 min
Rapporto 2.20 : 1
Genere drammatico
Regia Xavier Dolan
Soggetto Xavier Dolan
Sceneggiatura Xavier DolanJacob Tierney
Produttore Lyse Lafontaine, Nancy Grant, Xavier Dolan, Michel Merkt
Produttore esecutivo Joe Iacono, Patrick Roy, Anick Poirier, Nathanaël Karmitz, Elisha Karmitz
Casa di produzione Lyla Films, Sons Of Manual, Warp Films
Distribuzionein italiano Lucky Red
Fotografia André Turpin
Montaggio Xavier DolanMathieu Denis
Musiche Gabriel Yared
Scenografia Pascale DeschênesColombe Raby
Interpreti e personaggi

Continuate a seguirci su Cinemondium.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO