Quello che non so di lei (2018)

1019
0
CONDIVIDI

Quello che non so di lei (D’après une histoire vraie) è un film del 2017 (in Italia uscito l’1 marzo 2018), diretto da Roman Polanski, con protagoniste Eva Green e Emmanuelle Seigner. Quello che non so di lei trama

Quello che non so di lei tramaLa pellicola si ispira al romanzo Da una storia vera di Delphine de Vigan.

Trama Quello che non so di lei trama

Delphine è l’autrice di un romanzo dedicato a sua madre, diventato un best seller.

A un certo punto, però, la scrittrice riceve delle lettere anonime che l’accusano di aver messo in piazza storie della sua famiglia che avrebbero dovuto rimanere private.

Quello che non so di lei tramaSconvolta, Delphine sembra non riuscire più a trovare la forza di tornare a scrivere.

Ma una lettrice, tra le più accanite, comprende il suo tormento e le sue momentanee difficoltà, e decide di sostenerla.

Quello che non so di lei tramaLa protagonista, trovando nella nuova conoscente un’indole molto forte, e per lei preziosa, decide di invitarla nel suo appartamento. La scelta, forse, non si rivelerà delle migliori.

Marca Polanski

Polanski è un autore che resta perfettamente fedele alle tematiche trattate nei suoi film, riproponendole con diverse modalità di messa in scena.

Quello che non so di lei tramaÈ lui stesso ad ammettere che nel caso di Quello che non so di lei, c’è molto di Cul-de-sac, Repulsion e Rosemary’s Baby.

Per non parlare de La nona porta e L’uomo nell’ombra: l’espediente dello scrittore per raccontare una storia resta una costante. Quello che non so di lei trama

La novità per il regista sta nel fatto che stavolta si tratta del confronto tra due donne, con Seigner e Green che ben si adeguano al duetto/duello dei personaggi.

Realtà e finzione

Chi è veramente Elle? Quanto ciò che Delphine le attribuisce è realmente accaduto? Attraverso quali percorsi si arriva al processo creativo? Chi alla fine ha sfruttato e manipolato l’altra? Sono domande che nel corso del film si susseguono rapidamente.

È lo stesso Polanski, in verità, a proporre questa ambiguità quando dice che, così come in Venere in pelliccia non è dato sapere quanto ci sia di reale e quanto di finzione, è qui che risiede il fascino della messa in scena, ragione per cui si sceglie di andare a vedere una pellicola che ha molto dello stile passato, ma che non rinuncia a strade alternative.

Produzione

Le riprese del film sono iniziate a novembre 2016 in Francia e sono terminate a inizio 2017.

Promozione

Il trailer in lingua francese è, poi, stato diffuso il 18 settembre 2017. Quello in italiano, invece, è stato pubblicato in esclusiva sul sito di Vanity Fair il 5 febbraio 2018.

Se vi piace il film, guardate il trailer, andate al cinema, e continuate a seguirci su Cinemondium.com.

Quello che non so di lei trama Quello che non so di lei trama Quello che non so di lei trama

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO