Analisi dettagliata del trailer di Avengers: Endgame!

867
0
CONDIVIDI
Avengers Endgame analisi trailer

Nella giornata di ieri è stato rilasciato il trailer del nuovo capitolo della saga di Avengers 4, di cui è stato rivelato finalmente il titolo, ovvero EndgameAvengers Endgame analisi trailer

Un trailer che mostra poco ma dice tanto circa quello che vedremo nelle sale a maggio 2019 (in italia usciràil 24 Aprile 2019).

Analizzando quindi questo primo trailer, quali teorie e quali certezze possiamo carpire da esso?

Solo nello spazio Avengers Endgame analisi trailer

Avevamo lasciato il buon Tony Stark sul pianeta Titano dopo lo spettacolare scontro finale contro Thanos. Battaglia che però, purtroppo, è stata persa dai nostri eroi, e tale sconfitta ha portato al compimento del piano del titano pazzo. Dopo aver raccolto tutte le gemme dell’infinito e aver schioccato le dita, in Infinity War, metà delle forme di vita di tutto l’universo si sono dissolte nel nulla. Avengers Endgame analisi trailer

Questa sorte ha toccato anche molti eroi, di cui alcuni di essi erano presenti su Titano. Tali eroi sono: Peter Quill/Star Lord, Drax il Distruttore, Mantis, Doctor Strange e Spider-Man. Quest’ultima perdita sembra aver segnato molto Tony Stark, che nelle fasi iniziali del trailer sembra ormai essersi arreso al triste destino che lo aspetta: morire da solo nello spazio.

Prima di perire, però, decide di lasciare un messaggio alla sua amata Pepper:

Iron Man

“Signorina Potts, se trovi questa registrazione, non rattristarti. La fine è parte del viaggio. Essere alla deriva nello spazio senza alcuna possibilità di salvezza è più divertente di quanto sembri.”

Tony, per quanto non perda mai l’istinto di sdrammatizzare anche la più disperata delle situazioni, è palesemente distrutto.

“Cibo e acqua sono finiti quattro giorni fa. L’ossigeno finirà domattina. Eppure quando mi addormenterò tu sarai nei miei sogni… sempre tu…”

Tony è alla deriva nello spazio, a bordo di quella che sembrebbe essere la Milano, l’astronave dei Guardiani della Galassia. Sa che non c’è più alcuna salvezza per lui e per questo decide di lasciare un messaggio d’addio a Pepper. Come riuscirà a tornare sulla terra? Nebula, la sorellastra di Gamora sopravvissuta allo schiocco di dita, è con lui?

avengers endgame space

Il 50%

“Thanos ha fatto… quello che aveva annunciato. Ha sterminato il 50% di tutti gli esseri viventi.” dice Vedova Nera trattenendo le lacrime. Avengers Endgame analisi trailer

Thanos ci è riuscito, ha sterminato il cinquanta percento di tutti gli essere viventi dell’intero universo. Quindi non solo umani o altre forme di vita umanoidi, ma anche gli animali. Da alcuni frame notiamo che è certificata la morte anche di Shuri, la sorella di Black Panther. Oltre a lei sono dati per morti anche Peter Parker (come fanno a saperlo, essendo lui morto su Titano?) e Scott Lang. Su quest’ultimo torneremo a parlare dopo.

Shuri avengers endgame

Thanos

thanos infinity gauntlet endgame

Per alcuni brevi istanti fa capolino nel trailer anche Thanos, o almeno parte di lui. Non lo vediamo in volto e sembra trovarsi in un luogo in cui la natura ha preso il sopravvento. Che sia diventato un contadino come avviene nei fumetti? Difficile, ma mai dire mai!

Eroi caduti

Come dice Tony Stark all’inizio del trailer, la fine è parte del viaggio. Ebbene, la concretizzazione del piano di Thanos è la fine, ma il viaggio dei vendicatori non è ancora terminato.

Avengers Endgame Thor

“Abbiamo perso, tutti… abbiamo perso amici…” dice Captain America, anch’egli provato per quanto accaduto (soprattutto per la perdita del suo amico Bucky). Le scene mostrate dal trailer mettono in evidenza la disperazione di ogni singolo eroe, tra cui Thor, colui che ha quasi ucciso Thanos ma che, purtroppo, non ha mirato alla testa. Questo suo fallimento avrà delle ripercussioni su di lui?

“….familiari… e una parte di noi stessi.” continua Cap, e dopo queste parole compare il grande assente di Infinity War, ovvero Occhio di Falco. Decisamente diverso da come lo avevamo lasciato l’ultima volta, non indossa più i panni dell’arciere infallibile.

hawkeye avengers endgame

Per chi conosce i fumetti avrà già capito che Clint Barton ha indossato i panni di Ronin, un altro dei suoi alter ego fumettistici. Dalle immagini sembra provato, che lo schiocco delle dita di Thanos abbia fatto scomparire la sua famiglia? Viste le parole di Steve Rogers che accompagnano la sua entrata in scena parrebbe proprio di .

Il piano per salvare l’universo

“Combattiamo per la sopravvivenza.” dice Cap dando uno sguardo alla foto della sua amata Peggy Carter, morta in Civil War.

Peggy Carter

Steve in queste immagini indossa la medesima uniforme che aveva nel film The Winter Soldier. Tale costume è un forte richiamo alla run fumettistica Secret Avengers, dove Steve è a capo di un gruppo di eroi che rifiutano di aderire all’Atto di Registrazione dei Superumani. A livello visivo il trailer suggerisce che il Capitano abbia preso il comando di ciò che resta degli eroi della terra.

Secret Avengers

“Funzionerà Steve.” dice Natasha a Steve.
“Lo so bene… perché altrimenti non saprei che fare.” ribatte Cap, mostrando forse per la prima volta insicurezza da quando indossa i panni dell’eroe americano.

Che cos’hanno in mente i pochi eroi rimasti? Hanno un piano in mente? Secondo certe speculazioni il film si baserà sui viaggi temporali, ma il trailer non conferma né smentisce. Staremo a vedere.

Il titolo

Avengers 4 Title Endgame

Il titolo, alla fine, è stato finalmente rivelato: Endgame. È chiaro quindi che il Marvel Cinematic Universe subirà un forte cambiamento dopo il quarto film dedicato alle gesta dei vendicatori. Diremo addio, in maniera definitiva, agli eroi che ci hanno accompagnato per dieci anni? Vedremo altri film sui vendicatori in futuro?

Piccola curiosità: il termine Endgame era già stato menzionato da Tony Stark in Age of Ultron e da Doctor Strange in Infinity War.

Scott Lang!

ant-man avengers endgame

“Salve! C’è qualcuno in casa? Sono Scott Lang!”

Esordisce così Ant-Man, a sorpresa vivo e vegeto. Lo avevamo lasciato alla deriva nel Regno Quantico, nella scena post-credits di Ant-Man and The Wasp.  Come ha fatto a uscirne? Che Bill Foster sia sopravvissuto a Thanos e abbia aiutato Scott? Che il regno quantico possa essere la chiave per salvare l’universo?

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Cinemondium.

Avengers Endgame analisi trailer Avengers Endgame analisi trailer Avengers Endgame analisi trailer Avengers Endgame analisi trailer

[Voti: 6    Media Voto: 3.7/5]

LASCIA UN COMMENTO