Maria Regina di Scozia (2019)

200
0
CONDIVIDI

Maria Regina di Scozia è un film del 2019 diretto da Josie Rourke, di genere storico, biografico e drammatico. Distribuito da Universal Pictures uscirà al cinema il 17 gennaio 2019.

maria regina scoziaTrama Maria Scozia trama

Siamo nella Scozia del 1561. Maria Stuarda, divenuta regina di Francia alla giovane età di 16 anni, dopo la morte del marito re di Francia, Francesco II, a 18 anni rimane vedova. Maria Scozia trama

Tutti vorrebbero che si risposasse, ma lei decide di ritornare nella sua nativa Scozia, di cui è anche regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno in Scozia, Maria mette a rischio il trono d’Inghilterra della cugina Elisabetta IMaria Scozia trama

In Inghilterra tutti sono scontenti del trono di Elisabetta come erede di Enrico VIII. Tanto simili, quanto diverse: l’una cattolica e l’altra protestante, da donne dovranno fare i conti con un mondo di uomini al potere. Maria Scozia trama

elisabetta IEntrambe rivali, ma ognuna affascinata in qualche modo dall’altra. Tra rivalità politiche e in amore, tra ribellioni e cospirazioni, le loro azioni cambieranno il corso della storia.

Rivalità tra donne

Il film mette al centro del film la rivalità tra due donne al potere: Maria Stuarda regina di Scozia ed Elisabetta I regina d’Inghilterra.

Le due entrano in rivalità nel momento in cui Maria inizia ad avanzare pretese al trono d’Inghilterra. Seppur in contrasto le due sono affascinate l’una dall’altra: entrambe donne forti alla guida di un regno in un mondo governato da uomini.

Maria è da subito benevola verso la cugina, le offre la sua amicizia e un accordo, ma la politica dei rispettivi regni finirà per separarle. Troppi i nemici che tramano alla spalle di Maria.

maria scoziaAlla fine le due cugine prenderanno strade e scelte diversi in ambito politico, matrimoniale e sulla maternità. Il destino non sarà favorevole a Maria che verrà giustiziata.

“L’obiettivo era di realizzare un fil su due donne che affermano la propria autorità in un mondo dominato dagli uomini, imparando a proprie spese la gestione del potere e rischiando di essere anche manovrate dalle persone che le circondano”.

“Ci è sembrato incredibilmente attuale sul tema della parità di genere e di tutte le questioni che riempiono quotidianamente i mezzi di comunicazione”. Maria Scozia trama

“Queste sono donne che lottano con forza per il potere, per la politica, per l’amore, per tutte le cose con cui continuano a lottare ogni ogni giorno”. Maria Scozia trama

Cast e produzione

Alla produzione troviamo Tim Bevan e Eric Fellner (Elizabeth e Elizabeth- The Golden Age). La fotografia è di John Mathieson, le scenografie sono invece di James Merifield.

Ad occuparsi dei costumi troviamo Alexandra Byrne, mentre le musiche sono di Max Richter. Maria Scozia trama

margot saoirseNel ruolo della protagonista Maria Regina di Scozia, troviamo Saoirse Ronan vista in film come EspiazioneAmabili restiGrand Budapest Hotel e Lady Bird.

Nei panni della cugina/rivale Elisabetta I, troviamo invece Margot Robbie protagonista di film come The Wolf of Wall StreetSuite franceseLa grande scommessa, The Legend of TarzanSuicide SquadTonya.

A completare il cast una serie di presenze maschili: James McArdie (Giacomo), Guy Pearce (Cecil), Ian Hart (Lord Maitland), David Tennant (John Knox), Joe Alwyn (Robert Dudley), Ismael Cruz Cordova (David Rizzio), Adrian Lester (Lord Randolph), Jack Lowden (Lord Darnley), Martin Compston (Bothwell).

Continuate a seguirci su Cinemondium.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO