I, Tonya (2018)

1093
0
CONDIVIDI
I Tonya trailer

I, Tonya è un biopic incentrato sulla pattinatrice americana Tonya Harding, che nel 1994 si trovò al centro di uno scandalo, il quale la costrinse a porre fine alla sua carriera. Ad interpretare Tonya, la protagonista, troviamo la bellissima e bravissima Margot RobbieI Tonya trailer

Il film ha ottenuto 3 candidature agli Oscar, 2 candidature ai Golden Globe (di cui ne ha vinto uno), 5 candidature ai BAFTA (di cui ne ha vinto uno).  I Tonya trailer

Margot come TonyaI, Tonya: sinossi I Tonya trailer

Il film si basa sulla vita della pattinatrice Tonya Harding, protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi nella storia degli Stati Uniti. Tonya non ha avuto un’infanzia facile e le cose non sono andate a migliorare crescendo.

Sofferente d’asma e forte fumatrice, da sempre è stata poco amata e apprezzata dai giudici di gara, che non la ritenevano all’altezza di un modello da proporre. I Tonya trailer

La Harding è stata una grande pattinatrice, prima atleta americana a distinguersi durante i campionati del 1991 per aver eseguito un triplo axel, una delle poche ad averne avuto il coraggio.

Tonya triplo axelAddirittura nel film si è dovuti ricorrere agli effetti speciali, non avendo trovato nessuna controfigura disposta o in grado di farlo. Ma dietro ai successi sportivi si nasconde una vita personale difficile, dal rapporto con la madre opprimente al travagliato matrimonio con Jeff Gillooly.

Nel 1994 Tonya si trova al centro di un grosso scandalo sportivo in America; in quell’anno, infatti, Nancy Kerrigan, pattinatrice rivale di Tonya, viene assalita dopo alcune sessioni di prova a Detroit. Colpita alla gamba destra, la contusione obbliga la Kerrigan a ritirarsi dai campionati nazionali.

In seguito verranno effettuate delle indagini e per l’incidente vengono accusati il marito di Tonya e la stessa Tonya, rei di aver complottato per eliminare dalla gara la pattinatrice rivale e di aver pagato l’uomo che l’aveva aggredita.

La vera storia di Tonya Harding

Tonya Harding è nata il 12 novembre 1970 a Portland. Sua madre LaVona era una cameriera, che per prima notò il talento della figlia per i pattini. A soli tre anni Tonya si trovò in una pista di pattinaggio. I Tonya trailer

Tonya ebbe una vita piuttosto dura, la madre a stento riusciva a mettere da parte i soldi per la preparazione atletica della figlia, a tal punto che cuciva lei stessa i body che Tonya indossava alle competizioni.

margot- obbie i tonyaIl rapporto con la modre era un rapporto conflittuale, la Stessa Tonya affermò di aver subito molestie ad opera della madre, anche dal punto di vista psicologico. A 19 anni sposò Jeff Gillooly con il quale rimase dal 1990 al 1993, anche se continuò a frequentarlo anche l’anno dopo la separazione.

Nel 1987 arrivò seconda a Skate America, nel 1989 invece vinse la competizione. Tutti si aspettavano di vederla nel podio più alto ai campionati mondiali, invece le condizioni di salute le fecero raggiungere il secondo posto. Nella stagione successiva si piazzò invece al settimo posto.

Nel 1992 disputa i primi giochi olimpici invernali, ma arrivò quarta, battuta dalla rivale Nancy Kerrington. Due anni dopo si disputarono delle nuove Olimpiadi Invernali. Qui venne concepito il piano:non fare arrivare la rivale Kerrigan alle Olimpiadi.

Il 6 gennaio la Kerrigan venne attaccata da un uomo, identificato con Shane Stante, assoldato dal marito di Tonya. Lo scopo dell’attentato era rompere il ginocchio della rivale per ostacolare la sua partecipazione ai campionati del ’94. Ma la pattinatrice rimase solo ferita e non partecipò ai campionati.

Margot TonyaQuesti vennero vinti dalla Harding, con i quali si aggiudicò il suo ingresso alle Olimpiadi invernali: Tonya arrivò ottava e la Kerrigan seconda. Poco dopo scoppiò lo scandalo, Tonya venne dichiarata colpevole e venne espulsa dalla federazione americana di pattinaggio. Finì così la sua carriera artistica.

La produzione e il cast I Tonya trailer

A dirigere il film è Craig Gillespie (Lars e una ragazza tutta sua), ma è anche co-prodotto dalla stessa protagonista, Margot Robbie. A scrivere il copione c’è lo sceneggiatore Steve Rogers (Kate & Leopold, P.S. I love you). I Tonya trailer

Nel cast troviamo: Margot Robbie (Tonya), Sebastian Stan (Jeff Gillooly), Allison Janney (LaVona Harding), Julianne Nicholson (Diane Rawlinson), Caitlin Carver (Nancy Kerrigan).

I Tonya castIl fil uscirà al cinema il 22 marzo. Continuate a seguirci su Cinemondium.

[Voti: 3    Media Voto: 4.7/5]

LASCIA UN COMMENTO