Youtopia (2018)

619
0
CONDIVIDI
Media Voto: 5/5

Youtopia è un film del 2018 diretto da Berardo Carboni, con protagonisti Matilda De Angelis, Alessandro Haber e Donatella Finocchiaro.

Youtopia castÈ uscito nelle sale il 25 aprile. Youtopia cast

Trama Youtopia cast

Ernesto ha 60 anni, è farmacista, e conduce una doppia vita: marito e padre in quella pubblica, ossessionato dal sesso in quella segreta.

Laura, invece, è un’insegnante di fitness disoccupata, depressa, sempre più preda dell’alcool, e vive con l’anziana madre malata e la giovane figlia diciottenne, Matilde.

Youtopia castSoffocata dai debiti, rischia di perdere la casa perché non può pagare il mutuo. Matilde, quindi, decide di darle tutti i guadagni ottenuti con il suo lavoro nascosto: la web cam girl.

Internet, però, oltre a essere la sua fonte di ricavi, è anche il suo rifugio, ogni volta che si collega al gioco on line preferito, dove pensa di aver trovato qualcuno che potrebbe essere il suo vero amore.

Ma la realtà è molto diversa. I soldi non bastano e per non perdere tutto e aiutare la madre, Matilde decide di mettere all’asta la sua verginità sul dark web.

Le offerte iniziano ad arrivare, e quando Ernesto si imbatte nell’annuncio, chiede alla ragazza di poterla vedere per farle la sua offerta definitiva.

Regia

Berardo Carboni mette insieme regia iperrealista e grafica computerizzata al fine di raccontare una favola (post)moderna che si concretizza nel personaggio di Laura, la madre di Matilde (interpretata da Donatella Finocchiaro).

Si tratta, pertanto, di un melodramma a tutti gli effetti, del quale il regista evidenzia la componente satirica e quella grottesca.

Youtopia castLa risata c’è, ma è una risata amara, dal momento che Youtopia ha la consapevolezza (e la responsabilità) di raccontare derive dolorosamente reali.

Personaggi

Si va dritti al sodo della natura essenziale di ogni singolo personaggio.

Le interpretazioni si mantengono all’altezza della scrittura precisa di Carboni (che firma la sceneggiatura insieme ad Aliosha Massine, Marco Berardi, Marco Greganti e Dino Giarrusso): da Matilda De Angelis nei panni di Matilde ad Alessandro Haber in quelli di Ernesto, passando per Antoine Olivier Pilon, che presta la voce all’eroe virtuale Hiro, colui del quale la ragazza si innamora giocando online.

Youtopia castCritica

La critica cinematografica italiana ha accolto il film in maniera più che positiva.

La rivista Rolling Stones dice: “Youtopia è tutto quello che non vi aspettate: un film italiano a cui non potete dire che, come al solito, è due camere e cucina. Perché è molto di meno, eppure ci costruisce dentro un universo. Un film romantico, ma anche un dramma impietoso. Un film nuovo e diverso, finalmente“.

E sulla protagonista, Movieplayer: “Il film si regge soprattutto sul volto e sul corpo di Matilda De Angelis, la giovane attrice che avevamo scoperto con Veloce come il vento di Matteo Rovere. La sua è una sensualità fragile e ferita, ed è perfetta per disegnare un personaggio perennemente in bilico tra cucciolo e donna forte. Una piccola Elizabeth Taylor di casa nostra, che affronta un ruolo con molto coraggio“.

Continuate a seguirci su Cinemondium.com!

Youtopia cast Youtopia cast Youtopia cast

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO