Copperman (2019)

228
0
CONDIVIDI
Copperman italiano trama

Copperman è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Eros Puglielli. In uscita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 07 febbraio 2019 e distribuito da Notorious Pictures.

“Le cose non sono mai quelle che sembrano e neanche io sono quello che sembro”. Copperman ovvero Anselmo (Luca Argentero), è un uomo che viaggia nel mondo con l’innocenza di un bambino e il cuore di un leone. Copperman italiano trama

Trama

Anselmo è un uomo che, nonostante la sua età, vede la realtà con gli occhi di un bambino. Per lui ogni cosa intorno a sé ha i colori delle fiabe e i magici poteri dei supereroi.
Inoltre, egli è cresciuto con una purezza infantile, che non gli permette di diffidare degli altri. Nonostante la vita gli mostri più volte come sa essere cruda e dura, l’uomo riuscirà anche nei momenti più difficili a mantenere la sua limpida e unica visione del mondo.

Anselmo

Abbandonato dal padre, che lui crede un supereroe, Anselmo vive con la madre (Galatea Ranzi) che a forza di ripetergli quanto sia “speciale”, se ne è convinto anche lui. Il suo grande amore è Titti (Angelica Bellucci/Antonia Truppo) conosciuta a scuola alle 10, 34 minuti e 12 secondi di un giorno speciale e poi inghiottita da un’assenza troppo lunga.

Poi c’è Silvano (Tommaso Ragno), il fabbro del paese, arrivato non si sa da dove, suo padre putativo e mentore. Uno che ha poche parole e una pistola. E che è diventato suo amico dalle 11 e 47 minuti del 12 aprile 1991. Grazie a lui, Anselmo diventa CoppermanCopperman italiano trama

Curiosità Copperman italiano trama

Il film Copperman nasce da un progetto ideato intorno al 2003. Ha comprensibilmente faticato ad ottenere consensi, dato che propone il genere supereroistico come metafora in una fiaba delicata e visionaria. Non è la classica produzione media italiana. Copperman italiano trama

armatura

Il film arriva al cinema grazie a una giovane casa di produzione, Eliofilm, e al coinvolgimento di uno dei nostri registi tecnicamente più dotati, Eros Puglielli.
Dopo il suo esordio con Tutta la conoscenza del mondo (2001), Puglielli ha toccato il cinema un’altra sola volta, con Occhi di cristallo (2004), prima di dedicarsi per più dieci anni alle fiction tv.

Luca Argentero contattato già nel 2015 per prepararsi a interpretare il disturbo del suo protagonista Anselmo. L’attore si è confrontato con pazienti vicini al gruppo AITA di Roma, cercando di assorbire il loro modo di vedere il mondo. Le riprese si sono svolte in Umbria, anche se la location del film è un’imprecisata cittadina italiana. I più attenti non mancheranno di riconoscere comunque notissime location di Spoleto, ben fotografate da Alfredo Betrò. L’armatura di Copperman, ideata come assemblaggio di suppellettili ed elettrodomestici di uso comune, è stata concepita da Roberto Molinelli.

Scheda e trailer

Lingua originale italiano
Paese di produzione Italia
Anno 2019
Durata 94 min
Dati tecnici Colore
Genere drammaticocommedia
Regia Eros Puglielli
Soggetto storia di Riccardo IrreraPaolo LogliAlessandro Pondi
Sceneggiatura Riccardo IrreraPaolo LogliMauro GraianiAlessandro Pondi
Produttore Caterina CarpinellaGuglielmo Marchetti
Produttore esecutivo Ariens Damsi
Casa di produzione EliofilmRai Cinema
Distribuzione(Italia) Notorious Pictures
Fotografia Alfredo Betrò
Montaggio Karolina Maciejewska
Musiche Andrea Guerra
Scenografia Emita FrigatoMaria Rita Cassarino
Costumi Patrizia Chericoni
Trucco Marta RoggeroArmido Pezzato
Interpreti e personaggi

Continuate a seguirci su CinemondiumCopperman italiano trama

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO