Compromessi sposi (2019)

650
0
CONDIVIDI
compromessi sposi streaming

Al cinema dal 24 gennaio. Compromessi sposi è il nuovo film di Francesco Miccichè, con Vincenzo SalemmeDiego AbatantuonoDino AbbresciaRosita Celentano, ed Elda Alvigini.

compromessi sposi streamingLa trama compromessi sposi streaming

Gaetano è un rigido politico del Sud, mentre Diego un ricco imprenditore del Nord. compromessi sposi streaming

I due si incontrano un’estate a Gaeta, ma non sanno ancora che l’anno successivo i rispettivi figli decideranno di sposarsi.

compromessi sposi streamingLe due famiglie hanno comunque mentalità opposte. Per questo tendono a mettere il bastone tra le ruote ai due innamorati, Riccardo e Ilenia, completamente imbrigliati in questa continua lotta tra suoceri.

Così, a pochi giorni dalle nozze, sul litorale laziale succede il prevedibile: si instaura una vera e propria coalizione per evitare che l’amore trionfi.

Il tema

Dal titolo è già evidente: i Promessi Sposi di Manzoni sono la base di quello che poi è un topos già riproposto in salse diverse, ovvero la diatriba tra nord e sud.

La comicità nostrana ne è impregnata dalla testa ai piedi. Nel caso della pellicola diretta da Miccichè, però, ci sono dei rischi.

Innanzitutto, il prodotto potrebbe avere il sapore del già visto.

Inoltre, l’età media del pubblico a cui può ancora divertire questa tipologia di tematica è un dilemma.

E’ vero, c’è ancora chi si sente così attaccato alla propria provenienza tanto da ridere per le contaminazioni culturali.

Ma è anche vero che i classici milanese e napoletani DOC sono ormai personaggi in via d’estinzione dal panorama cinematografico.

I personaggi

Intanto, però, il film prova ad avvicinarsi all’attualità grazie ai protagonisti.

Salemme, ad esempio, da tradizionale truffaldino meridionale, si trasforma in un sindaco ligio alle regole.

I due ragazzi, dal canto loro, di mestiere vorrebbero fare il cantautore e la fashion blogger, e l’altra figlia del nord è l’emblema dell’emancipazione femminile.

compromessi sposi streamingI personaggi secondari, invece, sono presentati con superficialità. Ma sono anche quelli che funzionano meglio nell’insieme della storia e nella sua verosimiglianza.

Insomma, si è tentato di svecchiare la trama, ma alla fine, ad avere la meglio e a strappare un sorriso al pubblico, è comunque l’esperienza degli attori.

E voi? L’avete visto? Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Cinemondium!

compromessi sposi streaming compromessi sposi streaming compromessi sposi streaming

[Voti: 2    Media Voto: 3.5/5]

LASCIA UN COMMENTO