Sono solo fantasmi (2019)

930
0
CONDIVIDI
sono solo fantasmi streaming
Media Voto: 4.3/5

Sono solo fantasmi è una commedia del 2019 con Christian De Sica, Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi.

sono solo fantasmi streamingLa trama sono solo fantasmi streaming

Thomas e Carlo sono fratellastri, uno cresciuto a Roma, l’altro a Milano: uno mago da varietà televisivo attualmente sottoccupato, l’altro aspirante imprenditore frustrato nelle proprie ambizioni da uno suocero ricchissimo e sprezzante.

Sono figli di un padre napoletano, Vittorio, di grande personalità ma con moltissimi vizi. sono solo fantasmi streaming

Alla morte di Vittorio, Thomas e Carlo si recano nel capoluogo partenopeo, sperando di incassare una sostanziosa eredità.

Ma il padre ha dilapidato quasi tutto al gioco, e a loro rimane solo la casa di famiglia, gravata da una consistente ipoteca.

A Napoli, inoltre, scoprono l’esistenza di un terzo fratellastro, Ugo, che entra ed esce dagli ospedali psichiatrici.

sono solo fantasmi streamingPer pagare il debito, i tre si inventano un metodo che fa leva proprio sulla “nota” superstizione napoletana: si qualificano come acchiappafantasmi.

Commedia o horror? sono solo fantasmi streaming

Christian De Sica, insieme al figlio Brando, che ha contribuito alla regia, ha dato vita a un mix tra commedia e horror.

Il film, in realtà, però, non è né l’una né l’altro. La questione, d’altronde, risiede proprio nella scrittura: il soggetto è di Nicola Guaglianone e Menotti.

La sceneggiatura, oltre che di De Sica, è di Andrea Bassi e Luigi Di Capua. Succede così che la pellicola oscilla tra la verve eduardiana e il cinepanettone.

Il risultato, pertanto, è alquanto slegato, indeciso e titubante. L’effetto risata? C’è, ma è ridotto al minimo.

Esistono indubbiamente momenti divertenti, dovuti soprattutto all’abilità di De Sica e Buccirosso. Come nella scena in cui Carlo viene posseduto dallo spirito di Vittorio.

Padri e figli

E’ evidente che Christian stia così rendendo omaggio a suo padre. La somiglianza tra i due risalta all’occhio.

Ma il paragone è ingeneroso, nonostante i mille riferimenti al cinema di Vittorio De Sica (inteso anche in senso figurato).

sono solo fantasmi streamingChristian ha un genuino talento interpretativo, tempi comici impeccabili e il senso personale dell’orrore davanti a certe derive della modernità.

Ma nel rievocare lo stile paterno, ha agito con troppa esitazione. Un passato che così si rivela pesante, e fuori luogo, visto che anche gli effetti speciali sono eccessivamente amatoriali, nonostante i modelli fossero Ghostbusters e gli zombie movie.

Il tema comunque arriva alla fine: la paura “che ci confonde e ci divide“.

Seguiteci su Cinemondium!

sono solo fantasmi streaming sono solo fantasmi streaming

[Voti: 3    Media Voto: 4.3/5]

LASCIA UN COMMENTO