Amici come prima (2018)

244
0
CONDIVIDI
amici come prima de sica trailer
Media Voto: 5/5

Amici come prima è un film del 2018 diretto da Christian De Sica con protagonista anche Massimo Boldi.

amici come prima de sica trailerI due tornano a lavorare insieme dopo 13 anni, per una delle commedie più divertenti della stagione, in uscita il 19 dicembre.

La trama amici come prima de sica trailer

Cesare Proietti, direttore di un albergo di lusso, viene licenziato in tronco da Antonella, figlia del proprietario Massimo Colombo.

Colombo è un self made man, ormai fuori controllo, perennemente dietro a qualsiasi tipologia di essere femminile.

In particolare, ha un vizietto: mettere le mani addosso alle badanti, che sistematicamente abbandonano l’incarico.

Così Cesare ha un’idea: travestirsi da donna e proporsi a Massimo come Lisa, “dama di compagnia”, a fronte di un lauto compenso.

amici come prima de sica trailerMassimo, che vuole intorno solo donne giovani e piacenti, appena vede Lisa, sessantenne dai capelli candidi, perde inaspettatamente la testa, come Osgood per Daphne in A qualcuno piace caldoamici come prima de sica trailer

Ad animare la scena ci pensano, poi, la moglie di Cesare, Carla, il figlio Matteo, aspirante rapper e omosessuale nascosto, e il concierge dell’albergo, Marco.

Un’amicizia senza fine

Alla fine del film, c’è da segnalare una carrellata di blooper che documentano il rapporto di amicizia ritrovata fra Massimo Boldi e Christian De Sica, fonte di ispirazione primaria per il titolo della commedia.

Dentro a questa storia, inoltre, c’è l’affetto del pubblico che per decenni ha sostenuto il duo. C’è l’infantilità geniale a cui ci hanno abituato con svariati cinepanettoni. Ci sono i botta e risposta dal ritmo comico ben rodato.

Ma non manca anche una riflessione autobiografica sulla vecchiaia e la paura di essere dimenticati.

Una commedia decisamente positiva. Inevitabile se si pensa che il soggetto è di De Sica in collaborazione (per ciò che concerne la sceneggiatura) con Martani, Falcone, Bardani, e il ritorno in auge di Fausto Brizzi.

I personaggi

Amici come prima narra l’aspirazione di un uomo, e di un artista, a diventare libero di essere se stesso.

Al raggiungimento di questa meta cinematografica, cooperano anche altri membri del cast.

Lunetta Savino, ad esempio, che riesce a iniettare nel suo personaggio una fragilità non prevista, e che, nonostante sia pugliese, se la cava anche con l’accento milanese.

amici come prima de sica trailerC’è da dire che gli unici ruoli femminili di rilievo sono tre donne avide e opportuniste, come a sottolineare che il femminile sia forse meglio riposto negli uomini (omosessuali o trans).

Consorti e figlie, da copione, dunque, non possiedono nemmeno un grammo di umanità e di grazia.

Continuate a seguirci su Cinemondium!

amici come prima de sica trailer amici come prima de sica trailer amici come prima de sica trailer

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO