La prima pietra (2018)

123
0
CONDIVIDI
la prima pietra film gossip

Media Voto: 5/5

La prima pietra è un film del 2018 diretto da Rolando Ravello.

la prima pietra film gossipIn Italia è stato distribuito nelle sale il 6 dicembre 2018.

La trama la prima pietra film gossip

Poco prima delle vacanze di Natale, sono tutti in fermento per la recita imminente. la prima pietra film gossip

Fino a quando succede che un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra, e ferendo lievemente il bidello.

la prima pietra film gossipIl minore in questione è musulmano. Inevitabile, quindi, il dibattito che da qui si innesta, e che vedrà coinvolti il preside, la maestra, la vittima, sua moglie e naturalmente la mamma del bambino insieme alla suocera.

I colpi di scena? Assicurati!

Cast e troupe

L’accoppiata Rolando Ravello (uno degli sceneggiatori anche di Perfetti sconosciuti) – Stefano Massini (sceneggiatore di 7 minuti) garantisce divertimento, cattiveria e spunti di riflessione.

I ruoli sono stati assegnati con grande attenzione e sensibilità nei confronti delle qualità degli attori (l’esempio più lampante è un’inedita Kasja Smutniak in versione musulmana indignata).

la prima pietra film gossipE l’intreccio, a partire dalla sassata del piccolo Samir, procede progressivamente, come se si trattasse della nostra routine quotidiana.

Ognuno è convinto di stare dalla parte della ragione, senza tener conto di status sociali e ideologie culturali e religiose.

Il preside (interpretato da Corrado Guzzanti) cerca di mettere tutti d’accordo attraverso una recita natalizia multiculturale, ma alcuni tratti discriminatori escono ben presto allo scoperto.

Nei panni degli animali, ad esempio, troviamo i bimbi stranieri. E anche la maestra vegano/esoterica, dietro a un sorriso che rivela un’apparente apertura verso il mondo, cela rancori mai veramente sopiti.

In meno di 90 minuti, dunque, si delinea la fotografia perfetta del nostro Paese.

Risata e sconforto si mescolano. L’oggettività non esiste più. Tutto è frutto di interpretazioni diverse.

Così se da una parte la mamma prova a giustificare il gesto del figlio, dall’altra il preside si arrampica sugli specchi per convincere tutti del fatto che fare il bue nel presepe è un ruolo da protagonista.

Insomma, il pregiudizio la fa da padrone. Così come il degrado sociale, fonte inevitabile di tanto, troppo, risentimento.

Lingua originale italiano
Paese di produzione Italia
Anno 2018
Durata 77 min
Genere commedia
Regia Rolando Ravello
Soggetto Stefano Massini
Sceneggiatura Rolando Ravello Stefano Di Santi
Produttore Domenico Procacci
Casa di produzione FandangoWarner Bros. Entertainment Italia
Distribuzione(Italia) Warner Bros Italia
Interpreti e personaggi

Continuate a seguirci su Cinemondium!

la prima pietra film gossip la prima pietra film gossip la prima pietra film gossip

[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO