Boy Erased – Vite cancellate (2019)

120
0
CONDIVIDI
Boy Erased trama

Boy Erased – Vite cancellate è un film di genere drammatico diretto da Joel Edgerton. Uscirà al cinema il 14 marzo 2019 e verrà distribuito da Universal Pictures. Boy Erased trama

Trama Boy Erased trama

Il film narra una vicenda realmente accaduta ad un ragazzino di 19 anni, Jared Eamon, che una volta trasferitosi al college scopre di avere un reale interesse verso gli uomini.

Tutto si complica quando decide di parlare di questo suo orientamento sessuale ai suoi genitori. Il padre, infatti, è un pastore battista di una piccola città dell’America rurale.

A questo punto i genitori, preoccupati per le scelte sbagliate che possa prendere il figlio, lo iscrivono ad un programma di riorientamento sessuale, “Rifugio” di un centro cristiano di recupero, Love in Action. Boy Erased trama

Quello che ne seguirà sarà un viaggio del protagonista alla scoperta di se stesso. Di chi lui sia realmente, senza ascoltare terze parti, ma solo se stesso.

Una storia vera

Boy Erased narra di una vicenda realmente accaduta in Arkansas. Il film è infatti un adattamento cinematografico del romanzo autobiografico del 2016 di Garrard Conley.

Il romanzo racconta proprio dell’adolescenza dello scrittore Conley e delle difficoltà incontrate una volta scoperto di essere omosessuale.  Boy Erased trama

Di come i genitori, in quanto il padre era un pastore, non la presero affatto bene e lo iscrissero ad un centro specializzato, con un programma di recupero per reindirizzarlo al giusto orientamento sessuale.

Il romanzo voleva essere un’opera di denuncia contro l’America Settentrionale, dove, in alcuni stati è ancora ammessa la cura di tutti i minori omosessuali.

Conley non ha firmato la sceneggiatura del film, tuttavia è stato molto partecipe nella produzione del film. Ha pure fatto una piccola apparizione impersonando un inserviente del centro di correzione. Boy Erased trama

Cast e produzione

Alla regia di Boy Erased troviamo Joel Edgerton che ha diretto film come Star Wars 2 – L’attacco dei cloni, Ned Kelly, Il Grande Gatsby, Midnight Special, Loving, Gringo e Regali da uno sconosciuto.

Edgerton è anche apparso nella pellicola di Boy Erased nei panni del capo terapista del centro specializzato. Personaggio, tra l’altro realmente esistito con il nome di John Smid.

La fotografia  è di Eduard Grau, le scenografie di Chad Keith, i costumi di Adam Willis e le musiche di Danny Bensi e Saunder JurriaansBoy Erased trama

Il protagonista Jared Eamons è interpretato da Lucas Hedges che abbiamo visto in film come: L’amore secondo Dan, Il mondo di Arthur Newman, The Zero Theorem, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Ben Is Back.

Per arrivare poi ai più recenti film: Manchester By The Sea (candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista) e Ladybird.

Ad interpretare Nancy e Marshall, i genitori del protagonista, abbiamo Nicole Kidman e Russel Crowe, anche se per il ruolo del padre il primo candidato era stato Viggo Mortensen.

Continuate a seguirci su Cinemondium.

[Voti: 4    Media Voto: 4/5]

LASCIA UN COMMENTO