Botero è il docufilm dedicato al pittore colombiano, celebre per i suoi quadri dalle forme “rotonde”.

botero streaming itaLa pellicola è al cinema dal 21 gennaio 2020.

La trama botero streaming ita

Diretto da Don Millar, si tratta di un documentario su Fernando Botero, artista dallo stile unico e riconoscibile anche dai meno esperti, esposto in tutto il mondo. botero streaming ita

Il film, in particolare, racconta i retroscena della vita e della carriera del pittore, ritenuto uno dei più importanti, ancora viventi.

botero streaming itaLe sue opere ostentano figure tondeggianti, frutto di un attento studio dei volumi, impregnate di spiccata eleganza e sensualità.

Protagonisti sono personaggi vari: dalle ballerine ai trafficanti di droga, dai vescovi alle prostitute.

botero streaming itaPuro e corrotto, sacro e profano, si contaminano, senza mai annientarsi.

Dalla pellicola emerge, così, la poetica di Botero, grazie anche al contributo delle interviste private all’artista, e ad altri esponenti del mondo dell’arte.

La mia vita è dipingere“, ha affermato lo stesso pittore, di cui saranno messi in scena gli anni giovanili e tormentati, fino al raggiungimento del successo odierno, passando per le prime mostre in tutta Europa.

La famiglia botero streaming ita

La narrazione è scorrevole, e procede parallelamente tra passato e presente.

Oggi i due figli di Botero vivono in America. Merito del grande lavoro del padre che si è reso solido sul mercato sin dagli anni Novanta (è addirittura il primo artista ad esporre delle sculture sugli Champs-Élysées).

La figlia Lina collabora con lui: in un vecchio magazzino chiuso per anni, mostra al regista delle tele con dipinti e disegni appartenenti agli esordi.

Con passione e amore, insieme al fratello, racconta della caparbietà di Botero, dell’affetto nei confronti dei suoi cari, della dolorosa perdita del piccolo Pedro nel 1974 in un incidente stradale, episodio che ha inevitabilmente influito sulla pittura.

Una famiglia in cui l’affetto si tocca con mano, e che, una volta all’anno, si riunisce nella bella dimora di Pietrasanta, in Toscana.

Le curiosità

Il film è stato girato ad Aix-en-Provence, Bogotà, Firenze, Medellin, Monaco, New York, Parigi e Roma.

Le riprese si sono tenute tra maggio 2017 e aprile 2018. Ulteriori filmati sono stati poi raccolti dalle visite di Botero a Pechino, Hong Kong e Shanghai nel 2015 e 2016, oltre che da fonti archivistiche.

La partitura? Originale, registrata da un’orchestra d’archi composta da 23 pezzi.

Un capolavoro (indiretto) di Botero, che vale la pena gustare.

Per saperne di più, seguiteci su Cinemondium!

botero streaming ita botero streaming ita

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui