In perfetto stile Vanzina. Anche se stavolta non mancano le polemiche. È appena uscito il trailer di Lockdown all’italiana, che dal 15 ottobre sarà al cinema. film lockdown vanzina
La trama film lockdown vanzina
La commedia nostrana racconta la storia di due coppie che stavano per lasciarsi, ma che a causa della quarantena forzata, in seguito all’emergenza Coronavirus, saranno costrette a vivere sotto lo stesso tetto.
Nonostante non siamo proprio sotto Natale, e alla nascita del Bambinello manca ancora qualche mese, si può già parlare di cinepanettone.
Le caratteristiche, d’altronde, ci sono tutte: sadismo, ironia, sensualità e attualità. Questa prima di tutto.
Il cast film lockdown vanzina
Scritto e diretto da Enrico Vanzina, Lockdown all’italiana vanta un cast ricco di star del nostro grande e piccolo schermo.
Protagonisti assoluti Ezio Greggio che fa coppia con Paola Minaccioni. Nel film, è lei che scopre il tradimento di lui, gettando la relazione in una profonda crisi.
Ricky Memphis, invece, sarà affiancato da Martina Stella. In questo caso, è lui che viene a conoscenza delle “corna” di lei. Tutti dettagli già resi noti dal divertente trailer.
Insieme all’affiatata crew anche Maria Luisa Jacobelli, Romina Pierdomenico e Harmail Kumar. La commedia è prodotta da Dean Film e New International, e distribuita da Medusa.
La polemica
L’annuncio che Lockdown all’italiana sarebbe uscito al cinema a ottobre, però, ha suscitato non poche critiche.
Tra i commenti negativi, il biasimo per aver riso con così tanta leggerezza di una situazione tragica per l’Italia e per il mondo, che nei mesi precedenti hanno attraversato un’emergenza sanitaria senza eguali prima d’ora: un milione di morti a livello globale, e circa 35mila solo nel nostro Paese.
Ma c’è da dire che, in fondo, l’intento di Vanzina (e il fratello Carlo l’avrebbe pensata allo stesso modo), è quello di esorcizzare paura e tristezza, cercando di cogliere il lato più ironico delle più grandi bufere.
Da oltre trent’anni, nelle sale, soprattutto nel caso di commedie all’italiana, si racconta una società che si trasforma, con le sue peculiarità distintive, i pregi e i difetti.
Certo, non è un periodo semplice per il cinema. I botteghini promettono guadagni miseri. Ma è anche vero che il pubblico ha fame di nuove uscite. E questa ci sembra più che ardita. Come la prenderete? Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Cinemondium!