Festival del Cinema di Venezia, le curiosità!

112
0
CONDIVIDI
Venezia 2019 curiosità

Mercoledì 28 agosto avrà inizio la 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. In attesa di poter assistere all’evento, ecco a voi alcune piccole curiosità. Venezia 2019 curiosità

Le curiosità Venezia 2019 curiosità

1 – La prima edizione risale al 1932, il che lo rende uno dei premi cinematografici più antichi, anche se non il più antico. Questo primato tocca agli Academy Awards (ovvero il premio Oscar) la cui prima edizione risale al 1929.

2 – La prima edizione non era presieduta da nessuna giuria a giudicare i film presentati. Inizialmente, infatti, non era stato concepito come un evento “competitivo”.

3 – Nel 1937 fu inaugurato il Palazzo del Cinema, il quale diventerà a tutti gli effetti la sede principale dell’evento per le edizioni a seguire.

Venezia 2019 curiosità4 – Ad ogni edizione del Festival di Venezia tengono banco alcuni dissidi tra i giurati. tra i più celebri vi è senz’altro quello tra Carlo Verdone e David Lynch. Durante l’edizione del 1994, infatti, ci furono parecchi dissidi tra i due, cosa che spinse Verdone a lasciare la posizione da giurato. Ecco le parole dell’attore e regista nostrano:
Lynch voleva ad ogni costo che [Oliver, n.d.R.] Stone tornasse a casa con un premio. Noi eravamo contrari. Così lui, nell’ultima riunione, quasi ci implorò, con sfrontatezza. “Vi scongiuro, non posso deludere il mio amico Oliver Stone e Quentin Tarantino che ha scritto il film. Vi prego, diamogli qualcosa”. Così venne fuori quel premio“.
Verdone si riferisce al Leone d’argento – Gran premio della giuria dato proprio al film di Oliver Stone Assassini nati – Natural Born Killers.

5 – Tra il 1969 e il 1979 non vennero conferiti premi per via della contestazione sessantottina.

6 – Nel 1933 Hedy Lamarr fu la prima ad essere protagonista di una scena di nudo integrale nel film Estasi.

Venezia 2019 curiosità7 – La prima donna a vincere il Leone d’Oro fu Margarethe Von Trotta con il film Anni di piombo, nell’edizione del 1981. Mentre la prima a vincere il Leone d’Oro alla carriera fu Jeanne Moreau, nell’edizione del 1992.

8 – Per via della Seconda Guerra Mondiale, nelle edizioni del 1940, 1941 e 1942 la mostra non si svolse al Lido, ma divise le proiezioni tra il “Rossini” e il “San Marco” di Venezia.

9 – Gli anni 90 decretarono l’arrivo di Hollywood, con l’approdo di registi del calibro di Peter Jackson, oltre ad attori celebri come Kevin Costner. Nel 1999 la coppia formata da Tom Cruise e Nicole Kidman presentò il film fuori concorso Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick, film d’apertura dell’edizione del 1999.

Venezia 2019 curiosità10 – L’attrice italiana Alessandra Mastronardi presenterà la cerimonia d’apertura e di chiusura dell’edizione di quest’anno.

E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO