Golden Globe 2019, curiosità che (forse) non sapevi

215
0
CONDIVIDI
Golden Globe statistiche

La 76ª edizione dei Golden Globe si svolgerà il 6 gennaio 2019 al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills in California, trasmessa in diretta dalla rete statunitense NBC. La cerimonia di premiazione di quest’anno sarà condotta dagli attori Sandra Oh e Andy SambergGolden Globe statistiche.

Sandra Oh e Andy SambergIn attesa quindi di vedere quali film verranno premiati, osserviamo assieme cosa ha da dirci la storia dei Golden Globe, trattando di alcune sue statistiche e curiosità:

No grazie Golden Globe statistiche

Il Golden Globe è un premio sicuramente ambito, eppure non tutti hanno accettato tale riconoscimento. Nella storia del Golden Globe ci sono stati due casi di questo genere:

Nel 1970 il film Z – L’orgia del potere vinse il premio come Miglior film straniero in lingua straniera ma i produttori decisero di non ritirare il premio. I produttori scelsero di protestare contro la giuria per la non inclusione del suddetto film nella categoria Miglior FilmGolden Globe statistiche.

Nel 1973 anche Marlon Brando decise di non accettare il premio. Così come poi avrebbe in seguito fatto quello stesso anno agli Oscar, dopo aver vinto il premio per la sua interpretazione ne Il padrino decise di protestare per il dilagante razzismo degli USA.

L’unione fa la forza

Sigourney Weaver e Jodie FosterNella lunga storia dei Golden Globes si è verificato un solo ex-aequo. Per di più questo ex-aequo ha visto protagoniste ben tre attrici. Nell’edizione del 1989 infatti Jodie Foster, Sigourney Weaver e Shirley MacLaine si aggiudicarono il premio di Migliore attrice in un film drammatico. I film che le videro protagoniste furono rispettivamente Sotto accusaGorilla nella nebbia, Madame Sousatzka.

La donna dei record

A Meryl Streep appartengono due strabilianti record. Infatti l’attrice non solo detiene il record di nomination, ben 31 candidature, ma anche quello di premi vinti, ovvero 9 (di cui uno alla carriera). Golden Globe statistiche.

meryl streep golden globePer quanto riguarda le nomination, la seguono l’immortale compositore John Williams con 25 candidature e il compianto Jack Lemmon, con 22.

Per le vittorie, invece, troviamo alle spalle della Streep Jack Nicholson, Francis Ford Coppola, Angela Leinsbury, Shirley MacLaine e Alan Alda, a pari merito con 6 statuette vinteGolden Globe statistiche.

A seguire troviamo Rosalind Russel che, pur avendo vinto ben 5 Golden Globe, durante la sua carriera non è mai riuscita ad ottenere l’ambitissimo premio Oscar. Senza considerare, ovviamente, il premio umanitario Jean Hersholt.

Record di premi

Il film che, in assoluto, ha vinto più premi in totale è La La Land, con ben 7 Golden Globe vinti nell’edizione del 2017.

Alla spalle del film diretto da Damien Chazelle troviamo: Il Dottor Zivago, Love Story, Qualcuno volò sul nido del cuculoÈ nata una stella Il padrino, con cinque statuette a testa. Golden Globe statistiche.

la la land golden globeIl primato di nomination appartiene invece a Nashville di Robert Altman, che nell’edizione del 1976 ottenne nove candidature vincendo però solo un premio, quello di Migliore canzone originale con I’m Easy di Keith Carradine.

Con otto nomination seguono Cabaret, Bugsy e Titanic.

Record negativi per Chi ha paura di Virgina Woolf? e Il padrino – Parte III i quali, pur avendo ottenuto sette candidature a testa (rispettivamente delle edizioni del 1967 e del 1991) non sono riusciti a portare a casa alcuna statuetta.

Altre curiosità

Il vincitore più giovane di un Golden Globe è Rick Schroder, ll quale aveva appena nove anni quando ottenne il premio come miglior attore debuttante per Il campione, nel 1980. Il vincitore più anziano è invece l’attrice Jessica Tandy, che vinse a ottant’anni come Migliore attrice in un film commedia o musicale per la sua interpretazione in A spasso con Daisy nel 1990.

Ad iniziare la tradizione che vede le star premiare altri attori furono i Rat Pack. Nell’edizione del 1958 infatti Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr. salirono sul palco e improvvisarono un piccolo show. Golden Globe statistiche.

E voi, cosa ne pensate? Quali aspettative avete per questa nuova edizione dei Golden Globe? Conoscete altre curiosità di questa storica cerimonia? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su CinemondiumGolden Globe statistiche.

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO