Tutti sanno – cinefili e non – che il mondo del cinema, sopratutto negli ultimi anni, è rimbalzato da uno scandalo all’altro.
A cominciare da Harvey Weinstein, nome divenuto noto alla maggioranza per le accuse di molestie rivoltegli da oltre cento donne.
Il produttore cinematografico co-fondatore di Miramax e Weinstein Company è indagato per molestie di diverso tipo e, nei casi peggiori, stupro. A oggi si ritrova letteralmente bannato da Hollywood, ma si continua comunque a sentire l’eco del suo nome e delle sue azioni. fausto brizzi innocente
Senza andare troppo lontano, anche l’Italia ha fatto parlare di sé per simili ragioni.
Al centro del mirino è andato Fausto Brizzi, regista e sceneggiatore molto attivo anche sulla scena politica. Anche lui, proprio come il collega Weinstein, ha dovuto affrontare tutte le dita che gli sono state puntate contro.
Lo ha fatto contando sempre sull’appoggio della moglie Claudia Zanella, che lo ha difeso a spada tratta.
Adesso, pare che il suo caso abbia preso dei risvolti del tutto inaspettati. E Fausto ha chiesto la sua rivincita. fausto brizzi innocente
Brizzi chiede un risarcimento
A scagionarlo proprio gli SMS delle presunte vittime, inviati a poca distanza dai loro incontri per un provino o per delle lezioni di recitazione.
Nei messaggi si leggono chiaramente frasi come: “Ho provato sensazioni veramente piacevoli”, oppure “Appena posso ti richiamo”.
Ma c’è di più. Qualcuna avrebbe chiesto anche una dedica per il libro ricevuto in regalo: “Ti devi inginocchiare perché non mi hai fatto una dedica”.
Le stesse donne, su Facebook, esprimevano pubblicamente parole di entusiasmo per i suoi film. Spesso gli telefonavano.
Nulla di tutto ciò indicherebbe, dunque, un rapporto di vittima e carnefice. Stando alle parole dello stesso Brizzi, si sarebbe trattato piuttosto di un “contesto di piacevole condivisone”, senza arrivare mai a un rapporto sessuale vero e proprio.
Proprio per queste ragioni, il regista adesso chiede di essere risarcito dalle ragazze che, con le loro accuse, hanno rovinato la sua immagine pubblica.
In sua difesa…
Non si è trattato di un periodo facile per il regista di Notte prima degli esami, che però ha potuto contare sull’appoggio di diverse persone.
Come già detto, la moglie lo ha sostenuto con tutto l’amore possibile, ma insieme a lei c’erano anche altri attori e collaboratori di Brizzi.
Tra questi Enrico Brignano, Neri Parenti, Nancy Brilli e Cristiana Capotondi. fausto brizzi innocente
E, se la Warner aveva ceduto al polverone mediatico rimuovendo la firma di Fausto da Poveri ma Ricchissimi, Luca Barbareschi lo aveva ingaggiato per il film Modalità aereo.
E voi, da che parte state? Continuate a seguirci su Cinemondium per conoscere ulteriori sviluppi.