Fabrizio De Andrè – Principe Libero è il nuovo film di Luca Facchini, con Luca Marinelli, Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi, e con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini. Fabrizio De Andrè film
Coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film, è stato scritto da Francesca Serafini e Giordano Meacci.
Trama Fabrizio De Andrè film
È il biopic dedicato al cantante e a tutti coloro che lo hanno amato.
Il titolo riprende una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy, iscritta sulla copertina di uno degli album più famosi: Le nuvole.
Il lungometraggio, in particolare, parla della vita del cantautore, dall’infanzia ai capolavori della maturità, passando per gli anni di Genova, il rapporto con la famiglia e l’apprendistato formativo svolto nei caruggi della città, al fianco di amici come Paolo Villaggio – sarà lui a coniare per De André il soprannome Faber – e… Luigi Tenco.
Si metteranno in primo piano i successi iniziali – Mina che porta in televisione la sua “Canzone di Marinella” –, le prime timide esibizioni dal vivo, l’incontro con Dori Ghezzi, la vita da agricoltore in Sardegna fino al rapimento e al successivo ritorno sulle scene. Fabrizio De Andrè film
L’uscita
Il film sarà nelle sale per soli due giorni, il 23 e il 24 gennaio, a metà tra gli anniversari della morte (11 gennaio 1999) e della nascita (18 febbraio 1940) di De André.
Distribuito da Nexo Film, dopo aver esordito al cinema, andrà anche in tv, su Rai 1 a febbraio.
Chi è Fabrizio?
De André è stato definito dalla scrittrice Fernanda Pivano “la voce di Dio“. Lui, principe e libero insieme, capace di appassionarsi alle storie dei diversi, dei più sfortunati, facendone degli stenti e delle difficoltà, spesso, una canzone.
Nei suoi brani parla di tolleranza, rispetto, amore, perdono, comprensione. Ha esaltato l’uomo e la sua imperfezione, elevandosi a cantore dell’umanità e di tutte le sue sfaccettature.
Una personalità più unica che rara, che ha fatto la storia della musica italiana.
Guardate il trailer, e continuate a seguirci su Cinemondium.com.
Fabrizio De Andrè film Fabrizio De Andrè film Fabrizio De Andrè film