Era una cosa nota a tutti che la Disney fosse in trattative per acquisire i diritti della 21st Century Fox. Dopo un lungo tira e molla l’accordo è stato raggiunto. Disney Fox fusione

boostgrammer

Qualche giorno fa è infatti giunta la notizia che l’accordo tra la Casa di Topolino e la Fox è stato siglato. La quota sborsata dalla Disney ammonta a ben 71,3 miliardi di dollari.

Una lunga battaglia Disney Fox fusione

La battaglia per l’acquisizione della Fox è stata dura e lunga. Tutto era cominciato nel 2017, quando la Disney aveva fatto un’offerta per acquisire la 21st Century Fox.

Nel corso delle lunghe trattative la Disney ha dovuto vedersela contro un valido rivale: la Comcast. Questo ha costretto la Disney ad alzare l’offerta. Disney Fox fusione

battaglia disney foxAlla fine, però, a quanto pare, la Comcast ha deciso di puntare i suoi interessi altrove, verso Sky per l’esattezza.

Invece la Fox, una volta persi i diritti sulle precedenti produzioni, si dedicherà alla gestione di notiziari ed eventi sportivi attraverso canali come Fox News e  Fox Sport.

Adesso gli azionisti di entrambe le società hanno approvato l’accordo e quindi l’acquisizione diventerà ufficialmente realtà.

Commenti a riguardo

Stando a quanto riportato da Collider, sono giunti dei commenti a riguardo da parte del capo della 21st Century Fox, Rupert Murdoch, sia del capo della Disney, Bob Iger.

Ecco le parole di Rupert Murdoch: “Combinare gli affari della 21st Century Fox con la Disney e stabilire una nuova Fox sbloccherà un valore significativo per i nostri azionisti”.

“Siamo loro grati per aver accettato questa transazione. Voglio ringraziare tutti i nostri colleghi per il loro enorme contributo per costruire la 21st Century Fox durante i decenni trascorsi”.

“Con il lotro aiuto, ci aspettiamo che la Disney allargata e la nuova Fox siano preminenti nel mercato dell’intrattenimento e dei media”. Disney Fox fusione

fox disneyQueste invece le parole di Bob Iger, capo della Disney: “Siamo incredibilmente compiaciuti del fatto che gli azionisti di entrambe le compagnie hanno garantito la loro approvazione perchè noi possiamo andare avanti”. Disney Fox fusione

“Siamo fiduciosi nella nostra capacità di creare un valore significativo a lungo termine attraverso questa acquisizione delle attività della Fox”Disney Fox fusione

“Restiamo grati a Rupert Murdoch e al resto del personale della 21st Century Fox per averci dato fiducia per il futuro di questi affari straordinari”.

“Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai talenti stellari della 21st Century Fox alla Disney e integrare i nostri affari per dare ai consumatori di tutto il mondo contenuti e opzioni di intrattenimento più accattivanti”.

Cosa ne sarà dei progetti della Fox?

Ora che l’accordo è andato in porto, cosa ne sarà dei progetti già avviati e annunciati da Fox? In particolare stiamo parlando del film X-Men: Dark Phoenix e di New Mutants.

Sappiamo che sia Fox che Disney non sono molto entusiasti di questi due progetti. Le opzioni sarebbero due: o cancellare i film ripartendo da zero o ordinare delle riprese aggiuntive.

dark phoenixMentre il destino di New Mutants resta ancora avvolto dal mistero, qualcosa in più si sa su Dark Phoenix. Infatti per il nuovo capitolo della saga X-Men sono stati ordinati dei reshoot a Montreal per il prossimo mese.

Quello che è sicuro è però che questo sarà l’ultimo capitolo della saga con questo cast. Disney Fox fusione

Spazio aperto invece verrà dato a nuovi capitoli, magari standalone sui mutanti e su altri personaggi della Fox, come i Fantastici Quattro.

Continuate a seguirci su Cinemondium.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui