Dark è una perla tra le serie tv odierne, una delle pochissime già interamente scritte sin dall’inizio e che non seguono la logica del mercato, di rinnovo annuale in base agli ascolti.

boostgrammer

Vi siete chiesti cosa significasse il tatuaggio sulla schiena di Noah? Si tratta di una illustrazione della Tavola di smeraldo presa dal libro Amphitheatrum sapientiae aeternae (1606) di Heinrich Khunrath, traduzione latina della celebre tavola attribuita a Ermete Trismegisto e principale testo della Filosofia ermetica. Dark tavola smeraldo

Tra ermetismo ed alchimia Dark tavola smeraldo

L’Ermetismo crede che la saggezza dell’universo sia suddivisa in tre parti: l’alchimia, l’astrologia e la teurgia (antica pratica magica religiosa pre-cristiana). Tale trinità è simboleggiata dalla Triquetra o nodo della trinità, simbolo sulla copertina del libro di Noah, e aggiunto in basso su ogni raffigurazione della Tavola di Smeraldo in Dark. Non c’è inizio né fine: tutto è interconnesso. Questo simbolo ha valore significativo per i viaggiatori del tempo.

La tradizione vuole che Ermete avesse inciso le parole della Tavola su una lastra verde di smeraldo con la punta di un diamante. Ermete Trismegisto significa letteralmente «Ermes il tre volte grandissimo». Una scritta incisa fa capire l’importanza del numero 3: “Tre è il grande mistero, viene dal grande”.

La tavola ha particolare importanza per i viaggiatori del tempo nella serie. La frase “ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso” potrebbe significare: in un loop temporale, tutto è interdipendente. “Sic mundus creatus est – Così il mondo è stato creato”, è l’ispirazione per il nome dell’organizzazione di Adam.

Si tratta inoltre di uno dei più famosi testi alchemici, esprime l’essenza della materia e il necessario per la creazione della leggendaria pietra filosofale. Quest’ultima è la sostanza catalizzatrice simbolo dell’alchimia, secondo la quale sarebbe capace di far acquisire tre capacità straordinarie: immortalità, onniscenza e trasmutazione.

L’interesse di Newton e la difficile interpretazione

Secondo i ricercatori questa tavola fu trovata nelle piramidi migliaia di anni fa. L’interpretazione non è affatto semplice. Secondo alcuni descrive i sette stadi della trasformazione alchemica: calcinazione, dissoluzione, separazione, congiunzione, fermentazione, distillazione e coagulazione. Tuttavia nessuno degli autori sostiene di avere la conoscenza di tutta la verità in essa scritta.

La Tavola di smeraldo è stato un testo molto influente in alchimia medievale e rinascimentale, e probabilmente ancora oggi. Si trovano numerosi commenti sul suo contenuto anche da persone di un certo livello, come ad esempio una traduzione di Isaac Newton, attualmente disponibile nella libreria King College presso l’Università di Cambridge.

Newton oltre che scienziato che ha introdotto le tre leggi della termodinamica, fondamento della fisica moderna, era estremamente interessato all’alchimia. Egli riteneva che la tavola rappresentasse la saggezza, la consapevolezza della coscienza.

Il testo tradotto

«È vero senza menzogna, certo e verissimo, che ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli di una sola cosa. E poiché tutte le cose sono e provengono da una sola, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento. Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice. Il padre di tutto, il fine di tutto il mondo è qui. La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in terra. Separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dallo spesso dolcemente e con grande ingegno. Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori. Con questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo e per mezzo di ciò l’oscurità fuggirà da te.

Questa è la forte fortezza di ogni forza: perché vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida. Così il mondo è stato creato. Da ciò deriveranno meravigliosi adattamenti, il cui metodo è qui. È perciò che sono stato chiamato Ermete Trismegisto, avendo le tre parti della filosofia di tutto il mondo. Completo è quello che ho detto dell’operazione del Sole.» (da notare la frequente triplice ripetizione di un concetto).

Se siete fan di Dark si consiglia l’adesione a canale e gruppo ufficiali su Telegram. Continuate a seguirci su Cinemondium. Dark tavola smeraldo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui