Tolkien, il film sull’autore de Il Signore degli Anelli

285
0
CONDIVIDI
Tolkien film biografico

La biografia di Tolkien film biografico

John Ronald Reuel Tolkien è stato uno scrittore fantasy, noto principalmente per essere l’autore della saga de Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere quali Lo Hobbit e Il Silmarillion. Tolkien film biografico

Tali opere sono riconosciute unanimemente come pietre miliari del genere fantasy, rimanendo impresse nell’immaginario collettivo grazie anche a varie opere derivate come i film dedicati a Il Signore degli Anelli e a Lo Hobbit.

In pochi sanno che J. R. R. Tolkien partecipò anche alla Prima Guerra Mondiale, quando nel 1915 si arruolò come volontario nei Lancashire Fusiliers con il grado di sottotenente.

Tolkien filmLa storia di Tolkien, scrittore che ha fatto riscoprire il genere fantasy nella sua epoca, diventerà presto un film.

Fox Searchlight ha infatti condiviso il primo trailer ufficiale della pellicola, la quale verrà distribuita nelle sale americane il 10 maggio del 2019Tolkien film biografico

Il film racconterà proprio del suo periodo nelle trincee, oltre a dar spazio al suo privato, alle sue amicizie e a come concepì una delle più grandi opere letterarie mai create.

Sinossi e cast

Ecco la sinossi ufficiale:

Tolkien esplora gli anni di formazione dell’autore, rimasto orfano di entrambi i genitori in giovane età, che trova amicizia, amore ed ispirazione artistica tra un gruppo di compagni emarginati a scuola. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale però minaccia di distruggere la “compagnia”. Tutte queste esperienze ispireranno Tolkien nella scrittura dei famosi romanzi ambientati nella Terra di Mezzo.

Tolkien filmTolkien verrà interpretato da Nicholas Hoult, reso celebre grazie al film About a Boy – Un ragazzo del 2002 e affermatosi successivamente con i film della saga di X-Men nel ruolo di Hank McCoy / Bestia.

Ad affiancarlo ci sarà Lily Collins, la quale vestirà il ruolo della moglie Edith Bratt. La Collins è principalmente conosciuta per il ruolo da protagonista nel film Shadowhunters – Città di ossaoltre che ad essere la figlia del musicista britannico Phil Collins.

Il resto del cast è composto da Tom Glynn Carne, Anthony Boyle, Patrick Gibson, Colm Meaney, Genevieve O’Reilly, Derek Jacobi, James MacCallum, Craig Roberts e Pam Ferris.

La regia del film è di Dome Karukoski, regista finlandese al suo debutto nel mondo cinematografico americano. La sceneggiatura è invece ad opera di David Gleeson Stephen Beresford.

E voi, cosa ne pensate? Siete curiosi di vedere questo film dedicato alla vita di J. R. R. Tolkien? Andrete a vedere il film? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto! E ovviamente continuate a seguirci qui su Cinemondium!

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO